COLLABORATORI

La comunicazione di un nuovo collaboratore, o la cessazione del rapporto dello stesso deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposito servizio “Variazione”, disponibile nell’area privata di ciascun iscritto.

Cliccare su:

  • Nuovi dipendenti/collaboratori per inserire uno o più collaboratori
  • cessazione dipendenti/collaboratori per comunicare la fine di uno o più rapporti di collaborazione
  • salvare il modulo sul pc senza rinominare il file
  • sottoscrivere lo stesso con firma digitale (il modulo deve essere firmato dal richiedente o in caso di persona giuridica dal rappresentante legale).

Per il corretto inoltro della richiesta di variazione dati, si consiglia di consultare le guide operative disponibili nella sezione “Info Point/Guide e informazioni utili” disponibile nell’area pubblica di questo portale.

La risposta ti è stata utile?

Per cancellare un collaboratore è necessario accedere alla propria “Area privata” procedere andando su “Servizi”, cliccare su “Variazione”, si aprirà a questo punto il “Modulo di Variazione”; posizionarsi sulla voce relativa al collaboratore inserito e cliccare sulla voce “Modifica” che trovate nel menù a tendina che si aprirà sulla sinistra, in questo modo diventerà editabile il campo “Data fine collaborazione”.

Terminato l’inserimento dei dati variati sul modulo, il Richiedente, deve sottoscrivere lo stesso con firma digitale.

Il documento così firmato deve poi essere caricato nel Sistema utilizzando l’apposita funzione Modulo firmato, infine cliccare su Invia Richiesta.

La risposta ti è stata utile?

Per comunicare l’inserimento di un nuovo collaboratore è necessario accedere all’Area privata” procedere andando su “Servizi”, cliccare su “Variazione”, si aprirà a questo punto il “Modulo di Variazione” posizionarsi nella sezione dedicata ai collaboratori e cliccare su “Nuovo”.

Inserire i dati del nuovo collaboratore nei campi obbligatori. Terminato l’inserimento dei dati variati sul modulo, il Richiedente, deve sottoscrivere lo stesso con firma digitale.

Il documento così firmato deve poi essere caricato nel Sistema utilizzando l’apposita funzione Modulo firmato, infine cliccare su Invia Richiesta.

La risposta ti è stata utile?

Una volta terminato l’inserimento dei dati variati sul modulo, il Richiedente, deve sottoscrivere lo stesso con firma digitale.

La firma digitale deve essere:

  • intestata al richiedente (in caso di società al legale rappresentante);
  • il certificato di firma digitale deve rispettare la delibera CNIPA 45/2009, le relative modifiche ed integrazioni e la delibera AGID 189/2017.

Per il corretto inoltro della richiesta, si consiglia di fare riferimento alle guide operative disponibili nella sezione “Info Point/Guide e informazioni utili” disponibile nell’area pubblica di questo portale.

La risposta ti è stata utile?
Non trovi risposta alla tua domanda?
Vai all'inizio della pagina