IN PRIMO PIANO

RAPPORTO OAM-PROMETEIA: NEL FUTURO DI AGENTI E MEDIATORI PIÙ SPAZIO DI MERCATO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA E ALLA RIDUZIONE DELLA PRESENZA FISICA BANCARIA

Dallo studio emerge il ruolo determinante dei professionisti del credito nel settore dei finanziamenti: per il 45% delle banche e finanziarie intervistate il canale agenziale ‘pesa’ più del 75% dell’erogato, mentre per l’85% il canale dei mediatori contribuisce fino al 50% per cento.

MARTEDÌ 23 IL CONVEGNO OAM SUL FUTURO DEI PROFESSIONISTI DEL CREDITO

“Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi: l’evoluzione del mercato, l’azione dell'OAM e gli scenari Prometeia” è il titolo del Convegno organizzato dall’OAM che si svolgerà martedì 23 aprile, alle 10:30, al Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma.

RINNOVO CONTRIBUTI 2024

Si ricorda che il 31 marzo 2024 è scaduto il termine per il rinnovo del contributo di iscrizione per l’anno in corso.

Si invitano gli iscritti a:

  • verificare la propria posizione contributiva tramite l’apposito servizio disponibile in area privata;
  • controllare la propria casella di posta certificata per verificare eventuali comunicazioni inviate dall’Organismo;
  • provvedere al pagamento quanto prima (qualora non si sia già provveduto).

PUBBLICAZIONE NUOVI DATABASE QUESITI PROVA D'ESAME E PROVA VALUTATIVA

Sono pubblicati i nuovi database - aggiornati, revisionati e arricchiti di nuove domande - contenenti i quesiti, con le relative risposte, utilizzati per i questionari delle Prove d'Esame per l'iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi e delle Prove Valutative per i dipendenti e collaboratori degli Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi.


EVENTI E CONVEGNI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso, agli Stati Generali e 70° FIMAA

Intervento del Presidente dell’OAM, Francesco Alfonso, agli Stati Generali della mediazione promossi da FIMAA, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.

ANALISI E RICERCHE

AGENTI E MEDIATORI IN ITALIA: POSIZIONAMENTO E TRAIETTORIE EVOLUTIVE

Lo studio condotto dall’Ufficio Studi OAM con la collaborazione di Prometeia da cui emerge il ruolo determinante dei professionisti del credito nel settore dei finanziamenti, con un rapporto tra i collaboratori dei professionisti del credito e i dipendenti bancari cresciuto del 4%, tra il 2015 e il 2022, per effetto di un aumento del numero di collaboratori più elevato rispetto alla variazione in riduzione del numero di dipendenti bancari (+ 83,4% a fronte di un -12,7%).

FOCUS

VERIFICA DEL TITOLO DI STUDIO DEI PROPRI COLLABORATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ ISCRITTE NEGLI ELENCHI DEGLI AGENTI E MEDIATORI

L’Organismo ricorda, che nell’ottica di garantire il rispetto di quanto previsto dall’art. 128-novies, comma 1, del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) circa il possesso del requisito di professionalità, gli iscritti sono tenuti ad effettuare tempestivamente – e comunque entro i termini indicati nella Comunicazione OAM n. 33/23 - le opportune verifiche sul titolo di studio in capo ai collaboratori di cui costoro si avvalgono per il contatto con il pubblico...

Vai all'inizio della pagina