1) Verifica Correttezza Formale (VCF)


Rappresenta la prima fase di controllo circa la completezza e la congruenza dei dati inseriti e della documentazione allegata.


L’operatore incaricato si avvale a tal fine di opportuni strumenti informatici e delle banche dati a disposizione dell’Organismo.


A titolo meramente esemplificativo, fra i controlli condotti in verifica di correttezza formale si ricordano:

 

  • Valida Firma digitale apposta dal soggetto istante/LR della Società
  • Contributo di iscrizione versato e riscontrato sul conto corrente OAM, corrispondente agli estremi del versamento (CRO/TRN) dichiarati in fase di presentazione e conforme alla copia della contabile del versamento allegata
  • Modulo di iscrizione/variazione/cancellazione correttamente compilato e conforme ai requisiti del soggetto istante
  • Istanza completa di tutti gli allegati obbligatori e trasmessa correttamente, priva di eventuali problematiche tecnico-informatiche

 

Laddove accertate irregolarità od incompletezze della domanda ricevuta, l’Organismo ne dà comunicazione all’istante indicandone le relative cause attraverso provvedimento di irregolarità.


Tale provvedimento determina l’interruzione del procedimento e l’obbligo per il Richiedente di ripresentare una nuova istanza.


I Contributi validamente versati potranno essere utilizzati nella nuova istanza.

 

2) Esame di Merito (EdM)


Superata la Verifica di Correttezza Formale, il secondo e ultimo momento di controllo è costituito dall’Esame di Merito, nel corso del quale vengono confermati, fra gli altri, i requisiti di professionalità e di onorabilità. L’operatore incaricato si avvale di opportuni strumenti informatici e delle banche dati a disposizione dell’Organismo.


Terminata l’istruttoria, in assenza di condizioni che impongano l’adozione di un provvedimento di Sospensione e/o di Motivo Ostativo, il Responsabile degli Elenchi sottopone l’istanza di iscrizione al Comitato di Gestione per la delibera di approvazione.


Del provvedimento di iscrizione è data comunicazione all’interessato, a mezzo PEC.


E’ tuttavia sempre possibile verificare se un soggetto è iscritto mediante la consultazione degli Elenchi sul portale OAM.


IMPORTANTE
Gli operatori dell’Info Point NON sono a conoscenza delle date previste per i Comitati di Gestione dell’Organismo.


3) (Eventuale) Sospensione, Motivo Ostativo e Diniego


Al fine di richiedere, anche presso altre Amministrazioni ed Autorità, documentazione e/o chiarimenti necessari per la conclusione dell’istruttoria, i termini del procedimento di iscrizione e di cancellazione possono essere sospesi, per una sola volta e per un periodo di tempo non superiore a 180 giorni. Il provvedimento di sospensione è trasmesso all’istante unitamente alla richiesta di documentazione.

Vai all'inizio della pagina