Sì, è previsto un contributo per l'iscrizione (cfr. Circolari sui contributi nella relativa sezione sul sito internet OAM) . E' altresì richiesto il versamento di un contributo per la partecipazione alla prova d'esame (indicato nel Bando d'esame pubblicato dall'OAM).
Sì, il rinnovo dell'iscrizione è previsto annualmente previo versamento di un contributo (consultare circolari OAM relative all'anno di riferimento).
Il termine tassativo per il pagamento del contributo è definito annualmente dal Comitato di Gestione dell'Organismo e pubblicato sul sito dell'OAM (consultare circolari OAM relative all'anno di riferimento).
L'accertato mancato pagamento del contributo determina l'emanazione di provvedimenti di rigore previsti dall'art. 128-duodecies del TUB. Per tale inosservanza l'Organismo può applicare nei confronti degli iscritti il richiamo scritto, la sospensione e la cancellazione dall'elenco.
No, in quanto il contributo versato è destinato alla copertura delle spese sostenute dall'Organismo per l'istruttoria del procedimento di iscrizione.
Sono tenuti al versamento del contributo previsto per l’iscrizione i soggetti che presentano istanza di iscrizione agli Elenchi.
Sono tenuti a versare il contributo previsto per il rinnovo dell’iscrizione i soggetti iscritti negli Elenchi, a prescindere dal proprio stato di “iscrizione operativa” o “iscrizione non operativa”.
(cfr. Circolari sui contributi di iscrizione relativi all’anno di riferimento sul sito dell’Organismo)