Si ricorda che il termine ultimo per effettuare il versamento del contributo per l'anno 2023 è scaduto il 31 marzo.

È scaduta inoltre il 28 febbraio la possibilità di cancellarsi dagli Elenchi e Registri senza che il contributo sia dovuto.


Si ricorda che è stata riformata la struttura del contributo fisso a carico delle società di capitali di Agenti in attività finanziaria, Mediatori creditizi e Agenti in attività finanziaria che prestano esclusivamente servizi di pagamento, differenziandolo in cinque classi in base al numero di collaboratori e dipendenti e incrementata la quota da corrispondere (approfondisci qui).

Si invitano gli utenti a verificare la propria posizione contributiva tramite l’apposito servizio disponibile in area privata e eventualmente a regolarizzare la propria posizione.


TERMINE PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI RINNOVO ISCRIZIONE 2023

Il termine ultimo per il pagamento del contributo annuale di iscrizione (rinnovo per il 2023) negli Elenchi e Registri dell’OAM è scaduto in data 31 marzo 2023.


Si raccomanda di provvedere quanto prima al versamento del contributo previsto (cfr. Circolare 42/22) e di procedere contestualmente all’invio all’Organismo della copia del bonifico effettuato, solo ed esclusivamente tramite la propria Area Privata del portale OAM, utilizzando il servizio “Contributo di iscrizione”.


SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO DEL RINNOVO 2023

Devono corrispondere il contributo per il rinnovo dell’iscrizione per il 2023:

  • tutti i soggetti iscritti, operativi e non operativi, alla data del 31 dicembre 2022.

SOGGETTI ESONERATI DAL PAGAMENTO DEL RINNOVO 2023

È esonerato dal pagamento del contributo per il rinnovo dell’iscrizione per il 2023:

  • chi ha presentato domanda di cancellazione esclusivamente entro il 28 febbraio 2023;
  • chi ha presentato domanda di iscrizione nel 2022 e ha ottenuto l’iscrizione (sia “operativa” che “non operativa”) dopo il 1° novembre 2022, effettuando i relativi versamenti;
  • chi ha comunicato all’Organismo l’inizio di un rapporto di collaborazione dopo il 1° novembre 2022, effettuando i relativi versamenti.

ATTENZIONE


  • Per i soggetti iscritti all’elenco dopo il 1° novembre 2022, che rientrano nella categoria “Under 30”, ossia i soggetti nati dal 1° gennaio 1993 è previsto l’esonero dal pagamento;
  • Per i collaboratori (di società di capitali) comunicati dopo il 1° novembre 2022, che rientrano nella categoria “Under 30”, è previsto l’esonero del pagamento.

In fondo a questa pagina sono riportati gli importi dei contributi dovuti, sia fissi che variabili, per ciascuna categoria di iscritto ed eventuali riduzioni.

È prevista la riduzione del 50% esclusivamente nei seguenti casi:

  • Agenti in attività finanziaria iscritti nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF);
  • Agenti in attività finanziaria iscritti nella Sezione A - Agenti del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI);
  • Mediatori creditizi iscritti nella Sezione B – Broker del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI).

MODALITÀ PER COMUNICARE L’AVVENUTO PAGAMENTO

Per effettuare il bonifico prestare particolare attenzione alle voci “IBAN “e “CAUSALE”, differenziati in base alla categoria di appartenenza, indicati nelle tabelle disponibili in fondo a questa pagina e nella Circolare 42/22.

È necessario indicare il proprio codice fiscale nella causale del bonifico.


Una volta effettuato il bonifico, trasmettere copia della contabile utilizzando il servizio “Contributo di iscrizione” disponibile nella propria area privata.


VERIFICA DELLA PROPRIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA

Per verificare la propria posizione contributiva nei confronti dell’Organismo, si ricorda che è disponibile, all’interno della propria Area privata, l’apposito servizio “Posizione contributiva”.


Si informa che, per l’aggiornamento di tale servizio, le tempistiche sono variabili. Attendere qualche giorno per la corretta riconciliazione del pagamento effettuato e l’aggiornamento della propria area privata.

Per trasmettere all’Organismo la copia del bonifico effettuato si raccomanda di utilizzare esclusivamente l’apposito servizio “Contributo di iscrizione”.


COSA FARE IN CASO DI PAGAMENTO SU IBAN DIVERSO

In caso di pagamento effettuato su un IBAN diverso da quanto indicato nelle tabella riportata in basso e nella Circolare OAM 42/22, per verificarne in autonomia l’esito, attendere qualche giorno per l’aggiornamento della propria “Posizione contributiva” presente nell’area privata.


RITARDO NEL PAGAMENTO

In caso di ritardo nel versamento dei contributi richiesti, l’Organismo si riserva ogni eventuale iniziativa di carattere sanzionatorio, di cui all’art. 128-duodecies, comma 1, del Testo Unico Bancario (TUB) ed al Regolamento integrativo OAM.


SI INFORMA CHE GLI OPERATORI TELEFONICI DELL’INFO POINT NON SONO A CONOSCENZA DELLE CONSEGUENZE DEL RITARDO NELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI PREVISTI IN CAPO AI SINGOLI ISCRITTI. OGNI EVENTUALE COMUNICAZIONE DELL’ORGANISMO RELATIVA AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SARÀ RICEVUTA TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.













Domande frequenti (FAQ)

Modalità di comunicazione all'OAM dell'avvenuto versamento dei contributi

Iscritti non operativi

Cambiavalute

Quote ridotte

Contributo versato in ritardo

Dipendenti e collaboratori



Si prega di far riferimento alla Circolare n. 42/22 per qualsiasi ulteriore approfondimento, prestando la massima attenzione ai codici IBAN dei conti correnti bancari intestati all’OAM per il versamento dei contributi e delle altre somme dovute.

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