NOME UTENTE

Si ricorda che la Username per l’accesso all’”Area privata” corrisponde al codice fiscale della persona fisica o della persona giuridica che si è registrata al portale dell’Organismo.
Se accedendo all’Area privata il sistema non riconosce la username e/o la password, viene visualizzato un apposito messaggio.

Per il corretto accesso alla propria area privata, si invitano gli utenti a:

  • verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • assicurarsi che il tasto “maiuscolo/minuscolo” della tastiera sia disattivato.

 

Dopo 3 tentativi falliti di accesso all’Area privata, l’account viene momentaneamente bloccato e si sbloccherà automaticamente dopo circa 1 ora: si raccomanda di non fare ulteriori tentativi di accesso fino allo sblocco dell’utenza.

 

PASSWORD

Nel caso in cui non si ricordi la password precedentemente impostata, è necessario procedere con il reset della stessa (guida).

 

ATTENZIONE

Per richiedere il reset password procedere come segue:

  • cliccare su “Password dimenticata?”;
  • inserire il proprio codice fiscale nel campo “Username” e cliccare sul tasto “Invia”;
  • controllare la posta in arrivo sulla PEC;
  • cliccare sul link di conferma indicato nella comunicazione ricevuta sulla propria PEC, per completare correttamente la richiesta.

 

IMPORTANTE

Per completare l’operazione di reset della password il sistema invia in automatico un link di conferma, affinché il reset della password vada a buon fine, è indispensabile cliccare sul link di conferma ricevuto entro e non oltre le ore 24 del giorno successivo la sua ricezione. Scaduto tale termine, sarà necessario ripetere l’intera operazione di reset.

È NECESSARIO CHE LA PEC COMUNICATA ALL’OAM SIA VALIDA E ATTIVA: nel caso in cui la propria PEC sia scaduta, ancora inattiva o che comunque sia stata cambiata, si raccomanda di comunicare tempestivamente all’OAM il nuovo indirizzo PEC (guida).

Cliccando sul link, si aprirà un’apposita pagina web per reimpostare la password:

  • inserire il proprio Username (codice fiscale);
  • impostare la Nuova password (rispettando la regola di composizione password);
  • inserire nuovamente la Nuova password nel campo “Conferma password”;
  • cliccare sul tasto “Reset”.

 

ATTENZIONE

La Nuova password deve essere composta da un minimo di 12 caratteri di cui:

  • almeno una lettera in MAIUSCOLO;
  • almeno un numero;
  • almeno un carattere speciale (non alfanumerico es: %&!., etc.).

  • Esempio di password valida: 123Password!

Per ogni altra informazione fare riferimento all’apposita guida pubblicata sul portale dell’Organismo.


In caso di ulteriori necessità, è possibile inoltrare una richiesta di assistenza utilizzando il medesimo servizio “Assistenza 24 ore su 24” seguendo il percorso “Problemi tecnici”. avendo cura di indicare i propri dati anagrafici, una breve descrizione della problematica riscontrata e allegando lo screenshot da cui si evince l’errore riscontrato.

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