PERCHÉ È NECESSARIO REGISTRARSI AL PORTALE OAM

La registrazione al portale dell’Organismo è finalizzata alla creazione di un’area privata personale, ad accesso personale e riservato, dalla quale è possibile accedere ai servizi di:

  • prenotazione all’esame per Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi;
  • prenotazione alla Prova valutativa per dipendenti e collaboratori di società di capitali;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria;
  • iscrizione nell’Elenco dei Mediatori creditizi;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento (Sezione speciale dell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria);
  • iscrizione nel Registro dei Cambiavalute;
  • accreditamento degli IP/IMEL comunitari e accreditamento dei relativi punti di contatto;
  • iscrizione nel Registro dei Compro Oro.

 

REQUISITI TECNICO INFORMATICI

Per la registrazione è necessario essere in possesso di una Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) già attiva al momento della richiesta di registrazione al Portale (requisiti tecnico-informatici di cui all’art.18 del D.lgs 141/2010).

 

NOTA BENE:

  • ad ogni richiesta di registrazione è possibile associare un solo indirizzo PEC; in altre parole, non è possibile utilizzare la stessa PEC per più richieste di registrazione;
  • successivamente gli utenti dovranno dotarsi di una firma digitale personale per la compilazione delle richieste di iscrizione (e successive eventuali variazioni e/o cancellazioni); per le società l’istanza di iscrizione dovrà essere sottoscritta digitalmente da legale rappresentante;
  • la firma digitale non è invece richiesta per la prenotazione della prova d’esame, della prova valutativa e dell’accreditamento degli IP/IMEL comunitari.

SERVIZIO DI REGISTRAZIONE

Per registrarsi è necessario utilizzare esclusivamente il servizio “REGISTRAZIONE” presente sul portale OAM, scegliendo tra le seguenti categorie:

 

COME REGISTRARSI:

  • selezionare (spuntando la voce di interesse) se la registrazione è di una persona fisica o giuridica;
  • compilare tutti i campi proposti;
  • accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy;
  • cliccare su “REGISTRATI”.

Per ogni ulteriore approfondimento fare riferimento alle apposite guide:

>>> Guida per la registrazione degli Agenti, Mediatori e Cambiavalute;

>>> Guida alla registrazione degli Compro oro.

 

CONFERMARE LA REGISTRAZIONE

Dopo aver richiesto la registrazione (cliccando su “REGISTRATI”), è necessario confermare quest’ultima, cliccando sull’apposito link, ricevuto sulla propria PEC (comunicata in fase di registrazione), entro le ore 24:00 del giorno successivo.

 

IMPORTANTE

L’elaborazione dei dati inseriti per la richiesta di registrazione potrebbe richiedere qualche minuto.

Pertanto, se cliccando sul link di cui sopra fosse visualizzato il messaggio “La richiesta di registrazione è in elaborazione, si prega di riprovare cliccando nuovamente sul link ricevuto all'interno della PEC”, è necessario attendere e riprovare più tardi (comunque entro le ore 24:00 del giorno successivo alla ricezione di tale comunicazione).


Rif. faq da 475 a 485

Vai all'inizio della pagina