PRIMA COSA DA FARE: LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO DELLA PROVA VALUTATIVA!

Tutte le informazioni sulla prova valutativa, modalità di prenotazione/cancellazione, regole comportamentali, etc. sono indicate nei Bandi d’esame di volta in volta pubblicati sul sito dell’OAM.
Se vuoi accedere alla sezione dedicata alla Prova Valutativa clicca qui

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Tra i requisiti di ammissione alla prova valutativa è prevista anche la partecipazione ad un corso di formazione sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio (vedi Circolare OAM n. 19/14).
Se vuoi accedere alla Circolare OAM n.19/14 clicca qui

FAI LA PROVA VALUTATIVA DOVE VUOI TU! BASTA UN PC CON MICROFONO E WEBCAM

Per svolgere la prova valutativa dovrai essere in possesso di un personal computer, dotato di microfono e webcam, avente i requisiti tecnici riportati nel Bando. Potrai così svolgere la prova dove vorrai: l’importante è dichiarare il luogo al momento della prenotazione!
Ricordati di installare su questo pc l’apposito software di prova valutativa, disponibile sul portale OAM, e di effettuare per tempo i test di funzionamento previsti!
Se vuoi scaricare il software per la prova valutativa clicca qui

REGISTRATI AL PORTALE DELL’OAM!

Per prenotarti ad una prova valutativa devi prima di tutto registrarti al Portale OAM, nella sezione "Agenti e Mediatori", ed usufruire dei vari servizi disponibili nella tua area privata.
Ricordati che è necessaria una casella PEC!
Se vuoi accedere alla pagina di registrazione al portale OAM clicca qui

UTILIZZA IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE NELLA TUA AREA PRIVATA!

Accedi al servizio e:

  • scegli una sessione con posti disponibili;
  • procedi al pagamento (Euro 100,00);
  • allega copia dell’avvenuto pagamento entro 48 ore dalla prenotazione (pena annullamento automatico della prenotazione);
  • verifica spesso la tua PEC per le comunicazioni da parte dell’OAM.
Per tutte le altre informazioni circa l’utilizzo del servizio di prenotazione, utilizza le Guide utente disponibili nella sezione Info Point del portale OAM.
Se vuoi accedere alla sezione Info Point del portale OAM clicca qui

BENEFICI LEGGE 104/1992

Per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge 104/1992, i candidati possono presentare, tramite raccomandata A/R, almeno 5 giorni prima della prova, documentata richiesta per essere assistiti, nella lettura dei quesiti e nella compilazione delle risposte, da un soggetto terzo (che non potrà dare loro suggerimenti!), le cui generalità devono essere comunicate nella stessa richiesta.
Inoltre, tali candidati avranno a disposizione ulteriori 35 minuti per concludere la prova.

TI VUOI PRENOTARE O CANCELLARE? RISPETTA LE DATE!

Sia la prenotazione che la cancellazione (di una prenotazione) devono essere effettuate esclusivamente entro le date indicate nel relativo Bando d’esame.

VERIFICA SPESSO LA TUA PEC!

Dal momento della prenotazione, ricordati di verificare regolarmente la tua PEC: ti saranno comunicati i codici personali (password e token) per accedere alla prova, oltre ad altre utili informazioni che ti invitiamo a leggere attentamente!
Il token di accesso ti verrà inviato qualche giorno prima della sessione prenotata.

NON FARE TARDI IL GIORNO DELLA PROVA!

Fai estrema attenzione agli orari di accettazione indicati nel Bando!
Collegati e completa l’accettazione on-line entro i 30 minuti precedenti l’inizio.
La prova inizia automaticamente all’orario indicato nel Bando e saranno esclusi coloro i quali non avranno completato l’accettazione. In tal caso, il contributo pagato non sarà rimborsabile e dovrai procedere con una nuova prenotazione ed un nuovo pagamento.

ESEGUI SUBITO I TEST INFORMATICI!

Per il corretto svolgimento della tua prova, effettua con largo anticipo i test (sul funzionamento del microfono e della webcam) previsti dal software di prova scaricabile dal portale dell’OAM.
In caso di difficoltà, avrai il tempo sufficiente per trovare una soluzione, anche grazie al servizio di assistenza tecnica via chat, disponibile per te!

20 DOMANDE IN 20 MINUTI!

Dovrai rispondere ad un questionario di 20 quesiti, a scelta multipla e risposta singola.
Per ciascuna risposta corretta, è assegnato un punto; in caso di risposta errata o risposta non data, non è detratto alcun punteggio.
Se vuoi accedere al Bando e al calendario delle sessioni della Prova Valutativa clicca qui

VOTO MINIMO PER SUPERARE LA PROVA: 12/20

La prova valutativa è superata con un punteggio non inferiore a 12 risposte esatte sulle 20 presenti nel questionario.
L'estrazione dei quesiti avverrà, nel rispetto delle percentuali previste dal Bando, dal database pubblicato, con le relative risposte, sul portale dell'OAM.
Se vuoi accedere alla sezione del portale OAM dedicato al database quesiti clicca qui

OCCHIO AL TEMPO!

Per lo svolgimento della prova avrai a disposizione massimo 20 minuti.
Scaduto il tempo, la prova si interromperà automaticamente e conteggerà le risposte fino a quel momento fornite (anche quelle contrassegnate come “da rivedere”).
Se vorrai terminare la prova in anticipo, ne avrai sempre la possibilità in autonomia, utilizzando l’apposito comando.

RISPETTA LE REGOLE COMPORTAMENTALI!

Nel Bando sono indicate le regole da rispettare, pena l’annullamento della prova tra le quali: non comunicare con altri soggetti eventualmente presenti nella stanza o consultare appunti cartacei e/o digitali (smartphone, tablet, orologi digitali, etc.).
Ricordati che la Commissione di valutazione ha accesso alle immagini, può ascoltare l’audio e può attivare una live chat con te durante la prova!
Se vuoi consultare il Bando clicca qui

VERIFICA IN AUTONOMIA SE HAI SUPERATO LA PROVA!

A fine prova, il sistema ti indicherà il numero di risposte corrette che hai fornito.
Ricordati, però, che la validità della prova e la conferma del voto, ti sarà comunicato via PEC entro i 3 giorni lavorativi successivi, a seguito del controllo da parte della Commissione del rispetto delle regole comportamentali (grazie anche alle rilevazioni dei dati audio e video).

RISPOSTA “DA RIVEDERE” VS RISPOSTA “CERTA”

Ricordati che selezionando le risposte potrai scegliere tra risposta “certa” oppure “da rivedere”.
Durante la prova avrai, chiaramente, la possibilità di modificare le risposte già date o trasformare in “certa” una risposta “da rivedere”.
Sappi però che, al termine della prova, il sistema prenderà comunque in considerazione anche le risposte segnate come “da rivedere” che verranno automaticamente considerate “certe”: sarà così garantita la valutazione di tutte le tue risposte!

HAI DUBBI? CONSULTA LE GUIDE UTENTE!

Sul portale OAM, alla sezione Info Point, sono pubblicate apposite Guide utente per accompagnarti nell’utilizzo dei servizi per te disponibili.
Consultale e potrai risolvere i tuoi dubbi in ogni momento ed in completa autonomia!
Se vuoi consultare le Guide utente pubblicate nella sezione Info Point clicca qui