Si raccomanda di provvedere quanto prima al versamento del rinnovo annuale esclusivamente tramite l’Area Privata del portale OAM, utilizzando il servizio pagoPA.
Si ricorda che, ai sensi della Circolare di riferimento, in caso di mancato e/o parziale pagamento del contributo annuale, nei termini previsti, l’Organismo ha applicato una maggiorazione del contributo pari al 30% dell’importo non versato alla data del 1° aprile 2025.
Per eventuali dubbi si rimanda alle informazioni di seguito riportate e a quelle disponibili all’interno del portale OAM e della propria Area Privata, sezione “Posizione contributiva”.
Si ricorda che:
Per tale violazione l’Organismo potrà applicare, ai sensi dell’art. 128-duodecies, del TUB, una delle sanzioni previste dalla citata norma: richiamo scritto, sanzione pecuniaria, sospensione dall’esercizio dell’attività per un periodo non inferiore a dieci giorni e non superiore a un anno, fino ad arrivare alla cancellazione prevista dal comma 1 della stessa disposizione, la quale impedisce la possibilità di richiedere una nuova iscrizione prima che siano decorsi cinque anni dalla sua pubblicazione.
Gli operatori telefonici dell’Info Point non sono a conoscenza delle conseguenze del ritardo nell’adempimento degli obblighi previsti in capo agli iscritti: ogni eventuale comunicazione relativa al versamento dei contributi sarà trasmessa per tramite di Posta Elettronica Certificata.
Si, resta inteso che, ai sensi dell’art.19, commi 3-ter e 4, del Regolamento interno dell’Organismo, in caso di domande di cancellazione presentate da soggetti iscritti avverso i quali è stata avviata una procedura sanzionatoria (…), i termini del relativo procedimento restano sospesi per tutta la durata della relativa procedura.
Qualora al termine della procedura sanzionatoria venga comminata la sanzione della sospensione o della cancellazione dagli Elenchi per gravi violazioni ex art. 128-duodecies, comma 1, del TUB, la domanda di cancellazione viene dichiarata inammissibile (…).
Si ricorda infine che la cancellazione, tuttavia, non estingue la posizione debitoria pendente nei confronti dell’Organismo, i cui crediti restano esigibili ai sensi di legge.
Sono disponibili nell’area pubblica del portale OAM le guide operative dedicate. Si consiglia la consultazione della sezione Info Point – Guide e informazioni utili.
In caso di smarrimento del QR Code associato alla propria utenza, rilasciato dall’Organismo per l’accesso all’area privata, è possibile presentare formale richiesta utilizzando esclusivamente l’apposito servizio disponibile nella sezione Info point del portale OAM, seguendo il percorso “PROBLEMI TECNICI – AREA PRIVATA – COME RICHIEDERE UN NUOVO QR CODE” (per informazioni clicca qui).
© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584