L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dell'attività di cambiavalute, anche su base stagionale, consistente nella negoziazione a pronti di mezzi di pagamento in valuta, è riservato ai soggetti iscritti in un apposito Registro tenuto dall'OAM.
 
I cambiavalute sono tenuti a trasmettere all’OAM periodicamente tutte le operazioni di cambio effettuate. L’accentramento di queste informazioni presso l’Organismo agevola le indagini penali in materia di contrasto al riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
 
Ai sensi degli artt. 2, comma 2, e 7 del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 2 aprile 2015, a partire dal 29 luglio 2015 i cambiavalute hanno tre mesi di tempo per richiedere l’iscrizione nel registro tenuto dall’OAM.

 

PERCORSO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI CAMBIAVALUTE

1) REGISTRAZIONE al Portale OAM

 

La REGISTRAZIONE è finalizzata all’utilizzo dei servizi informatici a disposizione degli utenti nella propria Area privata e NON COMPORTA L’ISCRIZIONE al Registro dei Cambiavalute.
Dalla REGISTRAZIONE NON derivano OBBLIGHI CONTRIBUTIVI O DI INVIO DI FLUSSI INFORMATIVI, tuttavia è indispensabile per potere, IN SEGUITO, presentare domanda di ISCRIZIONE al Registro dei Cambiavalute.

 

2) ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI CAMBIAVALUTE:


A partire dal 1 ottobre, i Cambiavalute, PREVIA REGISTRAZIONE al Portale OAM, avranno accesso ad apposita AREA PRIVATA per poter compilare e presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE nel Registro dei Cambiavalute.
SOLO UNA VOLTA CONCLUSO IL PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE, a seguito di delibera da parte del Comitato di Gestione dell’Organismo, il Cambiavalute sarà tenuto ad adempiere agli obblighi di INVIO MENSILE DEI FLUSSI INFORMATIVI relativi alle operazioni di cambio effettuate nel mese precedente.

 

TERMINI PER REGISTRARSI E PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per i CAMBIAVALUTE GIÀ OPERANTI sul territorio della Repubblica italiana alla data del 29 LUGLIO 2015, il TERMINE per la presentazione dell’istanza di ISCRIZIONE nel Registro è il 29 OTTOBRE 2015, previa Registrazione su questo Portale.
Per tali soggetti, si consiglia quindi di PROCEDERE TEMPESTIVAMENTE CON LA REGISTRAZIONE in corso.

I servizi di ISCRIZIONE e di REGISTRAZIONE rimarranno comunque attivi per tutti gli altri Cambiavalute che inizieranno ad operare successivamente.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare la Circolare N.24/15

Vai all'inizio della pagina

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza cookie tecnici per migliorare la navigazione sul portale e cookie di terze parti per profilare in maniera anonima le abitudini di navigazione sul sito e per permettere lo sharing sui social network dei contenuti offerti.