ESAME OAM


CHI DEVE SOSTENERE L’ESAME

Deve sostenere l’Esame OAM chi vuole svolgere l’attività di:

  • AGENTE in attività finanziaria (persona fisica), e quindi iscriversi personalmente ottenendo un proprio numero di iscrizione negli Elenchi dell’OAM;
  • COLLABORATORE di Agente in attività finanziaria, quest’ultimo iscritto negli Elenchi OAM come persona fisica, ditta individuale o società di persone. Anche in questo caso, dovendosi iscrivere personalmente anche il collaboratore, quest’ultimo otterrebbe un proprio numero di iscrizione;
  • AMMINISTRATORE (o altro soggetto che svolge funzioni di amministrazione, direzione e/o controllo) di Società di Agenzia in attività finanziaria o Mediazione creditizia, quest’ultime iscritte negli Elenchi OAM.

NOTA BENE:

  • Nei 2 casi sopra evidenziati, di AGENTE o COLLABORATORE (di Agente persona fisica), una volta superato l’Esame, sarà necessario presentare istanza di iscrizione, attraverso l’apposito servizio disponibile in area privata, per ottenere l’iscrizione nell’Elenco OAM.
  • Nel caso di AMMINISTRATORE (o altro soggetto che svolge funzioni di amministrazione, direzione e/o controllo) di società, sarà quest’ultima a doversi iscrivere negli Elenchi. La società potrà indicare il nominativo dell’AMMINISTRATORE (o altro soggetto che svolge funzioni di amministrazione, direzione e/o controllo) soltanto dopo che quest’ultimo avrà superato l’Esame.
  • Non è richiesto il superamento dell’Esame OAM per chi volesse iscriversi come persone fisica nella Sezione speciale degli Agenti che offrono esclusivamente servizi di pagamento, né per i collaboratori/dipendenti, né per i soggetti con funzioni di amministrazione/direzione /controllo di società che intendono iscriversi o sono già iscritte nella medesima Sezione.
  • Per informazioni su eventuali possibilità di esonero, segui il percorso “Esame e Prova valutativa” all’interno del servizio “Assistenza 24 ore su 24”.

Per ogni  altra informazione si consiglia di leggere attentamente il Bando d’Esame e le pagine informative correlate.

 


 

PROVA VALUTATIVA


CHI DEVE SOSTENERE LA PROVA VALUTATIVA

Deve sostenere la Prova valutativa chi vuole diventare:

  • DIPENDENTE o COLLABORATORE di Agente in attività finanziaria (costituita sotto forma società di capitali) o Mediatore creditizio iscritti negli Elenchi OAM.

NOTA BENE:

  • Non è richiesto il superamento della Prova valutativa a coloro che vogliono diventare dipendenti/collaboratori di società che intendono iscriversi o sono già iscritte nella Sezione speciale degli Agenti che offrono esclusivamente servizi di pagamento.
  • Per informazioni su eventuali possibilità di esonero, segui il percorso “Esame e Prova valutativa” all’interno del servizio “Assistenza 24 ore su 24”.

Per ogni  altra informazione si consiglia di leggere attentamente il Bando della Prova valutativa e le pagine informative correlate.

Vai all'inizio della pagina