PERCHÉ È NECESSARIO REGISTRARSI AL PORTALE OAM

La registrazione al portale dell’Organismo è finalizzata alla creazione di un’area privata personale, ad accesso personale e riservato, dalla quale è possibile accedere ai servizi di:

  • prenotazione all’esame per Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi;
  • prenotazione alla Prova valutativa per dipendenti e collaboratori di società di capitali;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria;
  • iscrizione nell’Elenco dei Mediatori creditizi;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento (Sezione speciale dell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria);
  • iscrizione nel Registro dei Cambiavalute;
  • accreditamento degli IP/IMEL comunitari e accreditamento dei relativi punti di contatto;
  • iscrizione nel Registro dei Compro Oro.
[...]

Leggi tutto

Possono effettuare la Registrazione al portale dell’OAM sia le Persone fisiche sia le Persone giuridiche che intendono iscriversi agli elenchi degli Agenti Finanziari e Mediatori Creditizi. 

Effettuando la registrazione al Portale OAM il Sistema crea un’Area Privata del Richiedente alla quale è possibile accedere utilizzando le credenziali d’accesso stabilite in fase di registrazione.

La Registrazione al portale OAM è necessaria per accedere ai seguenti servizi:

  1. Prenotazione sessione d’esame per Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi
  2. Iscrizione Elenco Agenti
  3. Iscrizione Elenco Mediatori creditizi
  4. Iscrizione Elenco Agenti servizi di Pagamento
  5. Invio documentazione generica 

La Registrazione è subordinata al possesso da parte del Richiedente di una Casella di Posta Elettronica Certificata “PEC”.

L’indirizzo di PEC indicato in fase di Registrazione viene verificato dal Sistema ed è assegnato esclusivamente al Richiedente che si registra al portale dell’OAM utilizzando tale indirizzo.

Un indirizzo PEC può essere usato da un solo Richiedente.

Non può essere usato da altri richiedenti né per la Registrazione al portale né per l’Iscrizione negli Elenchi.

Inoltre, tale indirizzo può essere modificato dal Richiedente esclusivamente al termine del procedimento di Iscrizione. 

Il Richiedente deve  collegarsi al portale dell’OAM, accedere alla funzione “Registrazione” selezionando la voce relativa nel menù orizzontale in alto della pagina web.

Successivamente è necessario selezionare la tipologia di utente mettendo il flag sulla casella “Persona fisica” e procedere con la compilazione dei campi obbligatori.

Al completamento dell’operazione, il Richiedente deve inviare la richiesta di Registrazione cliccando sul tasto Registrati.

Il Sistema conferma la Registrazione solo se l’indirizzo di PEC indicato dal Richiedente è valido.

Il Richiedente deve fornire le seguenti informazioni:

Cognome, Nome, Sesso, Data di nascita, Provincia di nascita, Comune italiano o estero di nascita, Codice fiscale, indirizzo di PEC, Conferma dell’indirizzo di PEC, Password, Conferma Password e Codice di sicurezza. 

Il Richiedente deve  collegarsi al portale dell’OAM, accedere alla funzione “Registrazione” selezionando la voce relativa nel menù orizzontale in alto della pagina web. Successivamente è necessario selezionare la tipologia di utente mettendo il flag sulla casella “Persona Giuridica” e procedere con la compilazione dei campi obbligatori.

Al completamento dell’operazione, il Richiedente deve inviare la richiesta di Registrazione cliccando sul tasto Registrati.

Il Sistema conferma la Registrazione solo se l’indirizzo di PEC indicato dal Richiedente è valido.

Denominazione sociale, Codice fiscale/Partita Iva, indirizzo di PEC, conferma dell’indirizzo di PEC, Password, Conferma Password, Codice di sicurezza.

In caso di Persona Giuridica sarà la persona fisica, che rappresenta la persona giuridica o che da questa è stata autorizzata, a compilare i campi necessari per la Registrazione al portale del Richiedente persona giuridica.  

Per completare la “Registrazione” è necessario aprire la propria casella PEC e cliccare sul link presente nella mail che il sistema invia in automatico cliccando su Registrati, in questo modo si ha la possibilità di confermare la Registrazione. Se questa operazione non viene fatta entro la mezzanotte del giorno successivo a quello di Registrazione, la stessa non verrà confermata e sarà necessario ripetere l’operazione.

Hai trovato la risposta che cercavi?




Vai all'inizio della pagina