I destinatari della procedura sanzionatoria o di cancellazione hanno facoltà di chiedere un’audizione personale entro il termine di quarantacinque giorni (ovvero di novanta giorni per gli interessati che hanno la sede o la residenza all’estero) dalla data di notifica della lettera di contestazione o di avvio della procedura di cancellazione.

Nella lettera di cui sopra è indicato l’Ufficio competente cui indirizzare l’istanza di audizione; si riepiloga di seguito la suddivisione di competenze:

  • l’istanza di audizione per la procedura avviata a seguito di mancato pagamento dei contributi deve essere trasmessa all’Ufficio Elenchi esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

  • l’istanza di audizione per la procedura di cancellazione per perdita di uno dei requisiti, inattività per oltre un anno, cessazione dell’attività ex art. 128-duodecies, comma 3, TUB deve essere trasmessa all’Ufficio Vigilanza esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

  • l’istanza di audizione per la procedura sanzionatoria deve essere trasmessa all’Ufficio Affari Legali esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


L’istanza di audizione deve essere in ogni caso trasmessa utilizzando la seguente modulistica, che deve essere scaricata e compilata in ogni sua parte.


Istanza di audizione


All’istanza di audizione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e l’eventuale delega e documento di identità del soggetto delegato.

L’Ufficio competente invierà successivamente una convocazione, in cui verrà indicata la data dell’audizione; il soggetto richiedente dovrà confermare, entro 7 giorni dalla notifica della convocazione stessa, la partecipazione all’audizione. Anche l’eventuale rinuncia all’audizione deve essere comunicata tempestivamente in forma scritta, sempre tramite posta elettronica certificata PEC, all’Ufficio competente.


L’audizione, così come previsto dai Regolamenti sanzionatori e di cancellazione, si svolge mediante video-conferenza su piattaforma informatica e con le modalità indicate dall’Organismo a seguito della ricezione dell’istanza di audizione.

In via eccezionale, l’iscritto può chiedere di essere ricevuto personalmente presso la sede dell’Organismo supportando la propria richiesta con adeguate motivazioni, le quali saranno valutate dall’Ufficio competente ai fini dell’eventuale accoglimento dell’istanza medesima.


Vai all'inizio della pagina