Il quadro emerge dall’Analisi dei flussi trimestrali inviati e dalla Survey condotta in collaborazione con Banca d’Italia e Consob.
È attivo il nuovo metodo di pagamento dei contributi di iscrizione all’OAM tramite il servizio PagoPA, disponibile nella propria area privata.
Per informazioni clicca qui.
Rispetto al secondo trimestre in riduzione del 32% il controvalore in euro del saldo totale delle valute virtuali. Aumentano invece i clienti trasmessi a 1.476.901 (+1%) e i VASP iscritti al Registro. Da un’analisi comparata delle disposizioni vigenti nei primi 10 Paesi europei per prodotto interno lordo emerge un quadro normativo variegato. Polonia in testa per numero di VASP iscritti.
Rispetto al primo trimestre l’ammontare delle criptovalute detenute è diminuito dell’8%. In discesa anche i clienti trasmessi (-15%) mentre aumenta il numero dei VASP che hanno comunicato all’Organismo i dati della clientela.
Requisiti e procedimento per l’iscrizione alla sezione speciale del Registro Cambiavalute, registrazione al portale dell’OAM, modalità e periodicità delle comunicazioni.
Comunicazioni dell’Organismo in merito alla normativa e alle disposizioni inerenti alle modalità di trasmissione delle informazioni all’OAM nonché ai contributi e alle altre somme dovuti da...
Sezione dedicata alla consultazione delle guide operative esplicative dei processi di Registrazione al portale OAM e di comunicazione di operatività in Italia per l’iscrizione nella Sezione...