SEGNALARE UN ABUSIVO

L’attività di Agente in attività finanziaria e quella di Mediazione creditizia possono essere esercitate solo da soggetti iscritti negli Elenchi tenuti dall’ OAM.

È Agente in attività finanziaria colui che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento su mandato di banche o intermediari finanziari, mentre il Mediatore creditizio è colui che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, i predetti intermediari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti.

Sono iscritti in separati Registri tenuti dall'OAM gli operatori Compro oro e i Cambiavalute: l'iscrizione ai Registri è condizione per svolgere legalmente l'attività.

Attraverso l'utilizzo di questo servizio è possibile segnalare all’OAM lo svolgimento di attività riservate ai soggetti iscritti da parte di operatori che appaiono privi della relativa iscrizione.

La segnalazione può essere inoltrata da consumatori, aziende e da soggetti regolarmente iscritti agli Elenchi e ai Registri OAM.

La segnalazione contenente una descrizione dettagliata della fattispecie, anche corredata da documentazione comprovante i fatti esposti, consentirà all’Organismo di svolgere approfondimenti maggiormente efficaci.



TRASMETTERE UN ESPOSTO

La presentazione di un esposto all’Organismo consente di segnalare la carenza e/o perdita di requisiti per il mantenimento dell’iscrizione, i comportamenti irregolari e/o non trasparenti riscontrate nell’esercizio dell’attività di Agente in attività finanziaria e di Mediazione creditizia, da parte di soggetti iscritti negli Elenchi tenuti dall’OAM.

Per l’OAM gli esposti rappresentano una fonte di informazione utile per l'esercizio dell'attività di Vigilanza, al fine di prevenire prassi anomale o elusive degli obblighi di legge e di garantire la professionalità degli iscritti e il mantenimento nel tempo dei requisiti necessari allo svolgimento della professione.

Vai all'inizio della pagina