È stato determinato a 200 euro il contributo fisso per l’iscrizione dei Punti di contatto centrale alla sezione dedicata del Registro dei soggetti convenzionati. Lo stabilisce una circolare dell’Organismo Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi, specificando che il versamento, relativo al 2023, andrà effettuato contestualmente alla presentazione dell’istanza di iscrizione.


I Punti di contatto centrale sono le strutture, stabilite in Italia e designate da Prestatori di servizi di pagamento e Istituti di moneta elettronica, che abbiano sede legale e amministrazione centrale in altro Stato membro dell’Unione Europea e che operano, senza succursale, sul territorio nazionale, per effettuare all’OAM le comunicazioni semestrali previste dalla normativa antiriciclaggio, relative agli Agenti e Convenzionati operanti per loro conto in Italia.


In particolare, nel Registro dei soggetti convenzionati, è prevista una sezione dedicata ad accesso pubblico per l’iscrizione dei Punti di contatto centrale in Italia.


La circolare, disponibile al seguente indirizzo https://www.organismo-am.it/documenti/Circolari/Circolare_46_22.pdf, specifica, oltre ai contributi dovuti, anche le modalità per l’iscrizione e i dati da comunicare all’Organismo.


Ulteriori disposizioni e comunicazioni da parte dell’Organismo, relative alle trasmissioni periodiche da parte di PSP ed IMEL dei nominativi dei propri Agenti e Convenzionati operanti in Italia, che popoleranno il Registro dei soggetti convenzionati, e i relativi contributi, saranno comunicate dall’OAM successivamente.



Roma, 28 novembre 2022

 

Vai all'inizio della pagina