16) Che cosa deve fare una persona fisica per iscriversi nell’elenco degli agenti in attività finanziaria?
Una persona fisica deve:
- dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC);
- registrarsi nell'apposita sezione di questo sito secondo le modalità indicate nel manuale operativo;
- prenotare, previo versamento del contributo relativo, e sostenere con esito positivo la prova di esame;
- dotarsi della firma digitale;
- versare il contributo previsto per l'iscrizione (definito con apposite Circolari OAM);
- compilare il modulo elettronico previsto per gli agenti in attività finanziaria indicando i dati anagrafici, le altre informazioni e fornendo le attestazioni richieste;
- sottoscrivere l'istanza con firma digitale ed inviarla utilizzando l'apposita funzione sul portale dell'OAM;
- attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dell'Organismo.
Ai fini dell'operatività dell'iscrizione è richiesto il pagamento una tantum della tassa di concessione governativa da effettuare sul conto corrente postale n. 8003, intestato a "Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative" con causale "Tassa iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi", codice tariffa: 8617.