L'iscrizione nell'elenco è subordinata al ricorrere dei seguenti requisiti:

  • forma di società per azioni, di società in accomandita per azioni, di società a responsabilità limitata o di società cooperativa;
  • capitale sociale versato non inferiore a quello previsto per le società per azioni dall’art. 2327 del codice civile, così come modificato dall’art. 20, comma 7, del D.L. n. 91/2014 convertito in legge n. 116/2014 (Euro 50.000);
  • sede legale e amministrativa o, per i soggetti comunitari, stabile organizzazione nel territorio della Repubblica;
  • oggetto sociale con previsione dell’esercizio dell’attività di mediazione creditizia in via esclusiva; possono essere previste le attività connesse o strumentali e quelle definite compatibili dalla normativa;
  • possesso da parte di coloro che detengono il controllo e dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo dei requisiti di onorabilità;
  • possesso da parte dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo, dei requisiti di professionalità, compreso il superamento di un apposito esame;
  • possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione.

E’ necessaria, inoltre, la stipula da parte della società di una polizza di assicurazione di responsabilità civile per i danni arrecati nell'esercizio dell'attività derivanti da condotte proprie o di terzi del cui operato la società risponde a norma di legge.


La società in possesso dei requisiti previsti deve:

  • dotarsi della casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale;
  • versare il contributo previsto per l’iscrizione;
  • registrarsi nell’apposita sezione di questo sito secondo le modalità indicate nel manuale operativo;
  • compilare il modulo elettronico previsto per gli agenti in attività finanziaria indicando i dati anagrafici, le altre informazioni e fornendo le attestazioni richieste;
  • sottoscrivere con firma digitale, nella persona del legale rappresentante, l’istanza di iscrizione ed inviarla utilizzando l’apposita funzione;
  • attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dell’Organismo.

Lo stato del procedimento potrà essere verificato direttamente accedendo alla propria area privata sul portale dell’Organismo.


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