REQUISITI PER LA PERMANENZA NELL'ELENCO

La permanenza nell'elenco è subordinata al mantenimento dei requisiti previsti per l’iscrizione, all'esercizio effettivo dell'attività, all'aggiornamento professionale e alla corresponsione dei contributi fissati dall’Organismo.

La risposta ti è stata utile?

I soggetti iscritti sono tenuti all’osservanza dei seguenti obblighi:

  • rispetto delle norme che regolano lo svolgimento dell’attività;
  • mantenimento dei requisiti previsti per l’iscrizione;
  • esercizio effettivo dell’attività;
  • comunicazione, entro 10 giorni, di ogni variazione intervenuta nei dati comunicati all’atto dell’iscrizione;
  • adeguamento, in caso di aumento dei volumi di attività, dei massimali della polizza di assicurazione di responsabilità civile per i danni arrecati nello svolgimento dell’attività, in conformità alle disposizioni dell’Organismo;
  • aggiornamento professionale mediante frequenza di corsi di formazione, conformi agli standard stabiliti dall’Organismo e di durata non inferiore a 60 ore nel biennio; aggiornamento professionale dei soggetti esponenti aziendali;
  • comunicazione, su richiesta dell’Organismo, di dati e notizie, e trasmissione di atti e documenti secondo i termini e le modalità stabilite dallo stesso, nonché accoglimento di eventuali ispezioni disposte dall’Organismo nell’espletamento dei propri poteri di controllo;
  • corresponsione dei contributi annuali previsti dall’Organismo;
  • utilizzo di dipendenti e collaboratori indicati nel proprio relativo elenco;
  • rispetto delle norme poste a garanzia della correttezza e della trasparenza dei rapporti con la clientela;
  • rispetto della normativa antiriciclaggio (D.Lgs. n. 231/2007);

I mediatori creditizi rispondono in solido dei danni causati dall’attività dei dipendenti e dei collaboratori di cui essi si avvalgono, anche in relazione a condotte penalmente sanzionate.

La risposta ti è stata utile?
Non trovi risposta alla tua domanda?
Vai all'inizio della pagina