315) Che cosa deve fare una persona fisica per iscriversi nell’elenco degli agenti in attività finanziaria?

Una persona fisica deve:

  • dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC);
  • registrarsi nell'apposita sezione di questo sito secondo le modalità indicate nel manuale operativo;
  • prenotare, previo versamento del contributo relativo, e sostenere con esito positivo la prova di esame;
  • dotarsi della firma digitale;
  • versare il contributo previsto per l'iscrizione (definito con apposite Circolari OAM);
  • compilare il modulo elettronico previsto per gli agenti in attività finanziaria indicando i dati anagrafici, le altre informazioni e fornendo le attestazioni richieste;
  • sottoscrivere l'istanza con firma digitale ed inviarla utilizzando l'apposita funzione sul portale dell'OAM;
  • attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dell'Organismo.

Ai fini dell'operatività dell'iscrizione è richiesto il pagamento una tantum della tassa di concessione governativa da effettuare sul conto corrente postale n. 8003, intestato a "Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative" con causale "Tassa iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi", codice tariffa: 8617.

La risposta ti è stata utile?
Vai all'inizio della pagina