ESONERO DALLA PROVA D'ESAME

Si, l'esonero dall'esame previsto a favore degli esponenti societari di banche ed intermediari finanziari si applica anche alle istanze di iscrizione presentate dopo il 31/10/2012. (cfr. art. 26, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 141/2010)

Ai sensi del Decreto del Ministro del Tesoro del 18 marzo 1998, n. 161, per coloro che svolgono o hanno svolto funzioni di amministrazione e direzione si deve intendere, rispettivamente, coloro che ricoprono o hanno ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione, di Amministratore delegato o di Consigliere di amministrazione, nonché il ruolo di Direttore generale.

La risposta ti è stata utile?

Sì. Sono esonerati dalla prova d'esame a condizione che gli stessi, cumulativamente:

1) siano stati iscritti negli Albi tenuti dalla Banca d'Italia per almeno 3 anni nell'ultimo quinquennio o, in alternativa, la società (che presenta istanza di iscrizione all'OAM) sia stata iscritta negli Albi tenuti dalla Banca d'Italia per almeno 3 anni nell'ultimo quinquennio. In tale ultimo caso, i soggetti che hanno svolto le succitate funzioni devono essere gli stessi e con le medesime funzioni di quelli che verranno indicati nella istanza di iscrizione della società; (tale attività non inferiori ad € 5.000,00);

2) possiedano i requisiti di professionalità previsti dal D.lgs. n. 141/2010, art. 14, comma 1, lettere a), salvo quanto previsto dalla Circolare OAM n. 10/13, e b), (inerenti il titolo di studio e la frequentazione del corso di formazione);

3) la società abbia presentato istanza di iscrizione negli elenchi entro il 31 ottobre 2012.

La risposta ti è stata utile?

Sì. Tuttavia, se il soggetto continua ad operare con la società di agenzia deve agire nel rispetto del "monomandato" (cioè se il soggetto opera a nome della società, non deve promuovere gli stessi prodotti come persona fisica).
Nel caso di soggetto operante per una società di mediazione creditizia, lo stesso dovrà prima rinunciare all’incarico e a ogni forma di collaborazione con la stessa società di mediazione, e solo dopo iscriversi nell’elenco degli agenti.

La risposta ti è stata utile?
Non trovi risposta alla tua domanda?
Vai all'inizio della pagina