GENERICO

L'iscrizione nell'elenco è subordinata al ricorrere dei seguenti requisiti:

  • forma di società per azioni, di società in accomandita per azioni, di società a responsabilità limitata o di società cooperativa;
  • capitale sociale versato non inferiore a quello previsto per le società per azioni dall’art. 2327 del codice civile, così come modificato dall’art. 20, comma 7, del D.L. n. 91/2014 convertito in legge n. 116/2014 (Euro 50.000);
  • sede legale e amministrativa o, per i soggetti comunitari, stabile organizzazione nel territorio della Repubblica;
  • oggetto sociale con previsione dell’esercizio dell’attività di mediazione creditizia in via esclusiva; possono essere previste le attività connesse o strumentali e quelle definite compatibili dalla normativa;
  • possesso da parte di coloro che detengono il controllo e dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo dei requisiti di onorabilità;
  • possesso da parte dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo, dei requisiti di professionalità, compreso il superamento di un apposito esame;
  • possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione.

E’ necessaria, inoltre, la stipula da parte della società di una polizza di assicurazione di responsabilità civile per i danni arrecati nell'esercizio dell'attività derivanti da condotte proprie o di terzi del cui operato la società risponde a norma di legge.

La risposta ti è stata utile?

La società in possesso dei requisiti previsti deve:

  • dotarsi della casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale;
  • versare il contributo previsto per l’iscrizione;
  • registrarsi nell’apposita sezione di questo sito secondo le modalità indicate nel manuale operativo;
  • compilare il modulo elettronico previsto per gli agenti in attività finanziaria indicando i dati anagrafici, le altre informazioni e fornendo le attestazioni richieste;
  • sottoscrivere con firma digitale, nella persona del legale rappresentante, l’istanza di iscrizione ed inviarla utilizzando l’apposita funzione;
  • attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dell’Organismo.

Lo stato del procedimento potrà essere verificato direttamente accedendo alla propria area privata sul portale dell’Organismo.

La risposta ti è stata utile?
Non trovi risposta alla tua domanda?
Vai all'inizio della pagina