In ambiente web, ciascun iscritto avrà la possibilità di incorporare nel proprio sito un elemento grafico (cosiddetto “widget”), generato automaticamente da alcune righe di codice HTML fornite dall’OAM.
Il widget contiene il numero di iscrizione dell’iscritto seguito dall’invito a cliccare per accedere alla scheda di sintesi presente sul sito OAM, in modo che l’utente possa verificare l’effettiva abilitazione dell’operatore. Nel caso in cui un iscritto perda l’autorizzazione ad operare, contestualmente alla segnalazione all’interno degli Elenchi il widget si aggiornerà automaticamente passando alla forma ottagonale in rosso.
Oltre al widget per il proprio sito web, ciascun iscritto avrà la possibilità di scaricare e utilizzare un codice a barre bidimensionale personalizzato (cosiddetto “QR Code”) fornito dall’OAM per gli utilizzi su spazi fisici: biglietti da visita, brochure, vetrofanie, etc.
Attraverso la scansione del QR Code dal proprio smartphone o tablet, i cittadini potranno accedere alla scheda di sintesi dell’operatore iscritto all’OAM, pensata e realizzata per offrire fruibilità anche da mobile.
Analogamente a quanto illustrato per il widget, in caso l’iscritto cambi status il QR Code condurrà alla scheda di sintesi aggiornata con ”stop” e indicazione del motivo di mancata autorizzazione o cancellazione.
Vai all'inizio della pagina