Analoga modalità attiva anche per gli esposti su comportamenti irregolari o non trasparenti


Da oggi sarà più semplice, per i consumatori e tutti i soggetti interessati, segnalare all’Organismo Agenti e Mediatori i soggetti che appaiono operare senza essere iscritti negli Elenchi previsti dalla legge. Direttamente dal sito dell’OAM, a questo link (https://www.organismo-am.it/vigilanza/segnalazioni-ed-esposti), sarà infatti possibile compilare la segnalazione, con pochi e intuitivi passaggi.

La nuova modalità, che si aggiunge a quelle già disponibili (fax, email e lettera ordinaria), rientra nell’intensificazione della lotta all’abusivismo finanziario voluta dall’Organismo che ha anche lanciato una campagna di informazione affinché i consumatori si rivolgano esclusivamente ad Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi regolarmente iscritti negli Elenchi tenuti dall’Organismo.

Con un’analoga modalità online sarà possibile presentare un esposto all’Organismo per segnalare comportamenti irregolari o non trasparenti da parte degli iscritti agli Elenchi o la mancanza dei requisiti per il mantenimento dell’iscrizione.

La segnalazione di un abusivo o l’invio di un esposto rappresentano una fonte di informazione utile per l’attività di Vigilanza e possono concorrere a reprimere comportamenti scorretti o pratiche irregolari, commesse da parte di soggetti vigilati e non, nell’interesse della collettività.

Dal sito OAM, al medesimo link, sarà possibile segnalare anche i soggetti che svolgono attività di Compro oro e di Cambiavalute senza risultare iscritti ai relativi Registri.

 

Roma, 23 luglio 2020

 


 

Vai all'inizio della pagina