PER COSA SI VOTA?

Si vota per eleggere il Presidente del Collegio sindacale e per la definizione delle liste dei candidati componenti il Comitato di Gestione dell'Organismo.


QUANDO SI VOTA?

La Commissione elettorale ha fissato al 4 maggio 2021 la data di avvio delle votazioni on-line. I seggi elettorali saranno aperti per 10 giorni consecutivi, fino al 13 maggio 2021, e gli elettori potranno esprimere la propria preferenza di voto utilizzando l’apposito servizio "Elezioni" in Area privata attivo tutti giorni dalle 09:00 alle 18:00.


QUALI FIGURE PROFESSIONALI POSSONO VOTARE?

Possono esprimere la propria preferenza di voto gli iscritti agli Elenchi:

  • Agenti in attività finanziaria;
  • Agenti nei servizi di pagamento;
  • Mediatori creditizi.

CHI ESERCITA IL DIRITTO DI VOTO?

Come indicato nel Regolamento elettorale, possono votare gli iscritti negli Elenchi entro il quinto giorno successivo alla data di indizione delle elezioni: quindi iscritti alla data del 14 aprile 2021.

Esercitano il diritto al voto:

  • gli Agenti (in attività finanziaria o nei servizi di pagamento) iscritti come persona fisica;
  • il Legale rappresentante (comunicato all’OAM) delle persone giuridiche iscritte.

CHI NON VOTA?

Non votano gli iscritti all'Elenco degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi la cui istanza di iscrizione sia stata accolta in data successiva al 14 aprile 2021, indipendentemente dalla data di presentazione dell'istanza stessa.

Non sono chiamati ad esprimere la preferenza di voto gli iscritti al Registro degli Operatori Compro oro e dei Cambiavalute.


I COLLABORATORI DI SOCIETÀ ISCRITTE VOTANO?

No. Le società iscritte esprimono la propria preferenza per il tramite del Legale rappresentante.


DOVE SI VOTA?

Il voto viene espresso on-line, attraverso un apposito servizio presente nella propria Area privata. È necessario attendere l’apertura dei seggi elettorali per utilizzare il servizio.

Si raccomanda di verificare - in tempo utile - le credenziali di accesso alla propria area privata (username e password) e che la PEC comunicata all'OAM sia attiva e funzionante.


COME SI VOTA?

Nella propria area privata, nell’area pubblica del portale OAM e nelle specifiche sezioni informative sono disponibili tutte le informazioni necessarie al corretto espletamento della votazione, incluse una Guida operativa ed un video tutorial.

Si ricorda che è possibile esprimere il proprio voto in ciascuno dei seggi elettorali previsti: “Componenti Comitato di gestione” e “Presidente del Collegio sindacale”. Una volta confermato ed inviato il proprio voto per un seggio, si ricorda che è necessario uscire da tale seggio, accedere all’altro (cliccando sul tasto “Vota” corrispondente) e selezionare il nominativo del candidato scelto.


STRUMENTAZIONE NECESSARIA PER VOTARE

Per votare gli iscritti devono poter aver accesso alla propria area privata, pertanto, sono necessari:

  • un personal computer, laptop o altro dispositivo mobile (cellulare, tablet);
  • connessione internet stabile;
  • il proprio cellulare/smartphone per alcune fasi del voto, in particolare per la ricezione del codice otp necessario per la conferma del proprio voto.

QUALI SONO I BROWSER COMPATIBILI?

Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Edge, Internet Explorer (versioni successive a febbraio 2020).


POSSO UTILIZZARE IL MIO CELLULARE O SMARTPHONE PER CONFERMARE PIÙ VOTI?

No. Ogni iscritto persona fisica, ed il Legale rappresentante per le persone giuridiche, può utilizzare il proprio cellulare solo ed esclusivamente per il suo (o della società) voto e non anche per il voto di altro iscritto (persona fisica o società).


HO DIFFICOLTÀ TECNICHE, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Per tutto il periodo delle votazioni, l’OAM ha messo a disposizione dei votanti un servizio di assistenza dedicato. Per approfondimenti consultare l'Avviso elettorale N.4 del 04/05/2021.


Vai all'inizio della pagina