AVVISO ELETTORALE N. 5 DEL 14/05/2021

Elezioni on-line: chiusura seggi – scrutinio voti


Si comunica che il 13 maggio 2021 alle ore 18:00 si è conclusa la fase del processo elettorale che vedeva coinvolti gli iscritti con la possibilità di esprimere la propria preferenza on-line.


È stato eletto Presidente del Collegio Sindacale dell’OAM il Sig. MARIO CIVETTA.

Hanno esercitato il diritto di voto n. 218 iscritti e il peso complessivo dei voti espressi, compresi i “Voti societari”, è pari a 736.


Lista Presidente Collegio Sindacale voti
1 MARIO CIVETTA 620
2 ANTONIO CHIRICO 62
3 CHRISTIAN BIANCHI 36
SCHEDE BIANCHE 18

***


Sono stati selezionati 6 candidati, tra gli 8 di ciascuna delle due liste “Comitato 1” e “Comitato 2” secondo le seguenti graduatorie.

Hanno esercitato il diritto di voto per la “LISTA COMITATO 1” e per “LISTA COMITATO 2” n. 304 iscritti e il peso complessivo dei voti espressi, compresi i “Voti societari”, è pari a 991.


Lista Comitato 1 voti
1 CARLO DORATI 455
2 LUCIANO CIAMPI 227
3 RAFFAELLA GRISAFI 156
4 VITO RAFFAELE MARIA TORELLI 105
5 STEFANO BIANCO 27
6 GIUSEPPE CRESCENTI 10
7 GIOVANNI STAIANO 4
8 MARCO BONINO 0
SCHEDE BIANCHE 7

Lista Comitato 2 voti
1 VITO RAFFAELE MARIA TORELLI 379
2 GIUSEPPE CRESCENTI 194
3 RAFFAELLA GRISAFI 138
4 CARLO DORATI 91
5 LUCIANO CIAMPI 82
6 STEFANO BIANCO 15
7 GIOVANNI STAIANO 13
8 MARCO BONINO 6
SCHEDE BIANCHE 73

I primi 6 candidati della Lista Comitato 1 saranno sottoposti alla votazione finale da parte dei Partecipanti B per eleggere fino a 2 componenti del Comitato di Gestione.


I primi 6 candidati della Lista Comitato 2 saranno sottoposti alla votazione finale da parte dei Partecipanti A per eleggere fino a 2 componenti del Comitato di Gestione.


I Consigli ristretti dei partecipanti A e B si riuniranno in data 20 maggio 2021 per eleggere il Presidente dell’OAM, i componenti del Comitato di Gestione secondo le modalità sopra descritte, nonché i Componenti ordinari e supplenti del Collegio Sindacale.


Ufficio Elettorale



AVVISO ELETTORALE N. 4 DEL 04/05/2021

Elezioni on-line: servizio di assistenza per le votazioni


Si informano gli elettori che per tutto il periodo di apertura dei seggi elettorali, dal 4 al 13 maggio 2021, saranno disponibili diversi servizi di assistenza per gli utenti.


Servizio di assistenza telefonica OAM

Informazioni generali circa il processo elettorale e le modalità di voto.

Dal 4 al 13 maggio, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Telefono: 06.68825511


NOTA BENE

Le richieste di supporto dovranno essere inoltrate il prima possibile e comunque entro il periodo di votazione. Il supporto provvederà ad evadere le richieste nei tempi tecnici necessari. Si fa presente, però, che le richieste pervenute a ridosso del termine del periodo di votazione potrebbero non essere evase in tempo per la votazione stessa, senza che ciò possa costituire ragione di doglianza.


Sono inoltre disponibili i seguenti servizi per trovare in autonomia la risposta ai propri dubbi:


Ufficio Elettorale

 


 

AVVISO ELETTORALE N. 3 DEL 30/04/2021

Approvazione delle liste dei candidati e data di avvio delle votazioni


La Commissione Elettorale, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento elettorale, ha approvato le liste dei candidati presentate dai Partecipanti della Fondazione OAM.


I nominativi dei candidati ed i loro CV sono pubblicati sul sito web dell’OAM nella sezione "Speciale Elezioni".


La Commissione elettorale, inoltre, ha fissato al 4 maggio 2021 la data di avvio delle votazioni on-line.


I seggi elettorali saranno aperti per 10 giorni consecutivi, fino al 13 maggio 2021, e gli elettori potranno esprimere la propria preferenza di voto utilizzando l’apposito servizio “Elezioni” in Area privata attivo tutti giorni dalle 09:00 alle 18:00.


Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione “Elezioni” in Area privata o le pagine informative dedicate "Speciale Elezioni" sul sito web dell’OAM.


Ufficio Elettorale

 



AVVISO ELETTORALE N. 2 DEL 23/04/2021

Comunicazione diritto di voto per Agenti e Mediatori creditizi


Ogni elettore, persona fisica o persona giuridica, può esercitare il diritto di voto in ciascuna lista “LISTA COMITATO 1”, “LISTA COMITATO 2” e “LISTA PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE”, ed esprimere la propria preferenza per un solo candidato per ciascuna lista.


Si evidenzia che la preferenza espressa dalle persone giuridiche ha un "peso" equivalente a cinque voti per il candidato scelto; sulla medesima preferenza espressa si aggiunge il “peso” di ulteriori cinque voti per ogni cento dipendenti o collaboratori comunicati all'OAM entro il 14 aprile 2021, come previsto dal Regolamento elettorale.


I "pesi" dei voti a disposizione per ciascun elettore, così come approvati dalla Commissione elettorale in base all’art.15 del Regolamento elettorale, sono ora visualizzabili nella propria Area privata.


Contro l’attribuzione di tali "pesi", è facoltà degli elettori proporre reclamo motivato entro il 26 aprile 2021, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., accompagnato da documento identificativo dell’istante e adeguatamente motivato. I termini e le formalità sopra indicate sono perentori, pena l’inammissibilità del reclamo.


Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione "Elezioni" in Area privata o le pagine informative dedicate "Speciale Elezioni" sul sito web dell’OAM.


Ufficio Elettorale

 



AVVISO ELETTORALE N. 1 DEL 09/04/2021

Indizione delle elezioni del Presidente dell’Organismo e dei componenti del Comitato di Gestione, del Presidente e dei componenti del Collegio Sindacale e contestuale apertura del processo elettorale.


Il 9 aprile 2021 è stato avviato il processo per il rinnovo delle cariche dei componenti del Comitato di Gestione e dei componenti del Collegio Sindacale.

Il nuovo Statuto dell’Organismo prevede un ruolo attivo per gli iscritti negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, che potranno eleggere direttamente, mediante votazione on-line, il Presidente del Collegio Sindacale nonché scegliere, nell’ambito di due liste proposte, i candidati a componenti del Comitato di Gestione che saranno successivamente votati ed eletti dalle associazioni rappresentative di Agenti in attività finanziaria, Mediatori creditizi, Banche e Intermediari finanziari (“Partecipanti” OAM).


In particolare, il processo di elezione si articola nelle seguenti fasi:

  • il 28 aprile 2021 i Partecipanti OAM presentano:
    • “LISTA PRESIDENTE” (3 candidati proposti da associazioni rappresentative di Banche e Intermediari finanziari);
    • “LISTA COMITATO 1” (8 candidati proposti da associazioni rappresentative di Banche e Intermediari finanziari);
    • “LISTA COMITATO 2” (8 candidati proposti da associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori creditizi);
    • “LISTA PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE” (3 candidati proposti da associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori creditizi);
    • “LISTA COLLEGIO SINDACALE” (5 candidati proposti da associazioni rappresentative di Banche e Intermediari finanziari).
    Le suddette liste vengono pubblicate nell’area privata degli iscritti e sul portale dell’OAM;

  • entro 7 giorni dalla presentazione delle liste di cui al punto precedente viene aperta la votazione on-line e gli Agenti e Mediatori creditizi potranno, nei 10 giorni successivi, esercitare il diritto di voto. L’Organismo comunicherà tempestivamente la data di avvio delle votazioni on-line mediante avviso sul portale e nell’area privata degli iscritti;

  • gli iscritti sono, quindi, chiamati con la votazione on-line:
    • ad eleggere direttamente il Presidente del Collegio Sindacale tra i candidati della “LISTA PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE”;
    • esprimere un voto nella “LISTA COMITATO 1” e un voto nella “LISTA COMITATO 2”, al fine di ridurre il numero dei candidati per ciascuna lista da 8 a 6;

  • entro 3 giorni il Presidente uscente dell’Organismo comunica l’esito delle votazioni on-line, fornendo la graduatoria della “LISTA COMITATO 1” e della “LISTA COMITATO 2” nonché la graduatoria finale per la carica di Presidente del Collegio sindacale;

  • entro i successivi 10 giorni:
    • viene eletto il Presidente dell’Organismo dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Agenti e Mediatori creditizi, scelto tra i 3 candidati nella “LISTA PRESIDENTE”;
    • vengono eletti (fino a) 2 componenti del Comitato di Gestione dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Agenti e Mediatori creditizi, scelti tra i 6 candidati nella “LISTA COMITATO 1”;
    • vengono eletti (fino a) 2 componenti del Comitato di Gestione dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Banche e Intermediari finanziari, scelti tra i 6 candidati nella “LISTA COMITATO 2”;
    • vengono eletti 2 componenti effettivi e 2 supplenti del Collegio Sindacale dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Agenti e Mediatori creditizi, scelti tra i 5 candidati nella “LISTA COLLEGIO SINDACALE”;

  • il Presidente uscente dell’Organismo proclama gli eletti dandone comunicazione ai Partecipanti OAM, ai diretti interessati eletti e agli iscritti, mediante pubblicazione sul sito dell’Organismo.

I nuovi Organi di gestione e controllo, eletti all’esito delle votazioni, assumeranno la carica il 1° giugno 2021, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Partecipanti OAM del Bilancio di esercizio dell’Organismo per l’anno 2020.

Le modalità di espletamento delle votazioni on-line sono illustrate nell’area privata degli iscritti e sul portale dell’OAM.



Il Presidente ad interim dell’Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi

Michele Faldella

 

Vai all'inizio della pagina