AVVISO ELETTORALE N. 6 DEL 21/05/2021

ELEZIONI ORGANI OAM


Il 20 maggio 2021 si è concluso il processo di elezione degli organi di gestione e di controllo dell’Organismo.

All’esito della seduta dei Consigli Ristretti dei Partecipanti A e B, sono stati eletti:


PRESIDENTE dell’ORGANISMO

Francesco Alfonso


Componenti del COMITATO di GESTIONE

Luciano Ciampi

Giuseppe Crescenti

Carlo Dorati

Vito Raffaele Maria Torelli


Componenti del COLLEGIO SINDACALE

Mario Civetta (Presidente)

Christian Bianchi (componente effettivo)

Antonio Chirico (componente effettivo)

Bernardino Cordeschi (componente supplente)

Daniele Cauzillo (componente supplente)



AVVISO ELETTORALE N. 5 DEL 14/05/2021

Elezioni on-line: chiusura seggi – scrutinio voti


Si comunica che il 13 maggio 2021 alle ore 18:00 si è conclusa la fase del processo elettorale che vedeva coinvolti gli iscritti con la possibilità di esprimere la propria preferenza on-line.


È stato eletto Presidente del Collegio Sindacale dell’OAM il Sig. MARIO CIVETTA.

Hanno esercitato il diritto di voto n. 218 iscritti e il peso complessivo dei voti espressi, compresi i “Voti societari”, è pari a 736.


Lista Presidente Collegio Sindacale voti
1 MARIO CIVETTA 620
2 ANTONIO CHIRICO 62
3 CHRISTIAN BIANCHI 36
SCHEDE BIANCHE 18

***


Sono stati selezionati 6 candidati, tra gli 8 di ciascuna delle due liste “Comitato 1” e “Comitato 2” secondo le seguenti graduatorie.

Hanno esercitato il diritto di voto per la “LISTA COMITATO 1” e per “LISTA COMITATO 2” n. 304 iscritti e il peso complessivo dei voti espressi, compresi i “Voti societari”, è pari a 991.


Lista Comitato 1 voti
1 CARLO DORATI 455
2 LUCIANO CIAMPI 227
3 RAFFAELLA GRISAFI 156
4 VITO RAFFAELE MARIA TORELLI 105
5 STEFANO BIANCO 27
6 GIUSEPPE CRESCENTI 10
7 GIOVANNI STAIANO 4
8 MARCO BONINO 0
SCHEDE BIANCHE 7

Lista Comitato 2 voti
1 VITO RAFFAELE MARIA TORELLI 379
2 GIUSEPPE CRESCENTI 194
3 RAFFAELLA GRISAFI 138
4 CARLO DORATI 91
5 LUCIANO CIAMPI 82
6 STEFANO BIANCO 15
7 GIOVANNI STAIANO 13
8 MARCO BONINO 6
SCHEDE BIANCHE 73

I primi 6 candidati della Lista Comitato 1 saranno sottoposti alla votazione finale da parte dei Partecipanti B per eleggere fino a 2 componenti del Comitato di Gestione.


I primi 6 candidati della Lista Comitato 2 saranno sottoposti alla votazione finale da parte dei Partecipanti A per eleggere fino a 2 componenti del Comitato di Gestione.


I Consigli ristretti dei partecipanti A e B si riuniranno in data 20 maggio 2021 per eleggere il Presidente dell’OAM, i componenti del Comitato di Gestione secondo le modalità sopra descritte, nonché i Componenti ordinari e supplenti del Collegio Sindacale.


Ufficio Elettorale



AVVISO ELETTORALE N. 4 DEL 04/05/2021

Elezioni on-line: servizio di assistenza per le votazioni


Si informano gli elettori che per tutto il periodo di apertura dei seggi elettorali, dal 4 al 13 maggio 2021, saranno disponibili diversi servizi di assistenza per gli utenti.


Servizio di assistenza telefonica OAM

Informazioni generali circa il processo elettorale e le modalità di voto.

Dal 4 al 13 maggio, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Telefono: 06.68825511


NOTA BENE

Le richieste di supporto dovranno essere inoltrate il prima possibile e comunque entro il periodo di votazione. Il supporto provvederà ad evadere le richieste nei tempi tecnici necessari. Si fa presente, però, che le richieste pervenute a ridosso del termine del periodo di votazione potrebbero non essere evase in tempo per la votazione stessa, senza che ciò possa costituire ragione di doglianza.


Sono inoltre disponibili i seguenti servizi per trovare in autonomia la risposta ai propri dubbi:


Ufficio Elettorale

 


 

AVVISO ELETTORALE N. 3 DEL 30/04/2021

Approvazione delle liste dei candidati e data di avvio delle votazioni


La Commissione Elettorale, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento elettorale, ha approvato le liste dei candidati presentate dai Partecipanti della Fondazione OAM.


I nominativi dei candidati ed i loro CV sono pubblicati sul sito web dell’OAM nella sezione "Speciale Elezioni".


La Commissione elettorale, inoltre, ha fissato al 4 maggio 2021 la data di avvio delle votazioni on-line.


I seggi elettorali saranno aperti per 10 giorni consecutivi, fino al 13 maggio 2021, e gli elettori potranno esprimere la propria preferenza di voto utilizzando l’apposito servizio “Elezioni” in Area privata attivo tutti giorni dalle 09:00 alle 18:00.


Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione “Elezioni” in Area privata o le pagine informative dedicate "Speciale Elezioni" sul sito web dell’OAM.


Ufficio Elettorale

 



AVVISO ELETTORALE N. 2 DEL 23/04/2021

Comunicazione diritto di voto per Agenti e Mediatori creditizi


Ogni elettore, persona fisica o persona giuridica, può esercitare il diritto di voto in ciascuna lista “LISTA COMITATO 1”, “LISTA COMITATO 2” e “LISTA PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE”, ed esprimere la propria preferenza per un solo candidato per ciascuna lista.


Si evidenzia che la preferenza espressa dalle persone giuridiche ha un "peso" equivalente a cinque voti per il candidato scelto; sulla medesima preferenza espressa si aggiunge il “peso” di ulteriori cinque voti per ogni cento dipendenti o collaboratori comunicati all'OAM entro il 14 aprile 2021, come previsto dal Regolamento elettorale.


I "pesi" dei voti a disposizione per ciascun elettore, così come approvati dalla Commissione elettorale in base all’art.15 del Regolamento elettorale, sono ora visualizzabili nella propria Area privata.


Contro l’attribuzione di tali "pesi", è facoltà degli elettori proporre reclamo motivato entro il 26 aprile 2021, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., accompagnato da documento identificativo dell’istante e adeguatamente motivato. I termini e le formalità sopra indicate sono perentori, pena l’inammissibilità del reclamo.


Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione "Elezioni" in Area privata o le pagine informative dedicate "Speciale Elezioni" sul sito web dell’OAM.


Ufficio Elettorale

 



AVVISO ELETTORALE N. 1 DEL 09/04/2021

Indizione delle elezioni del Presidente dell’Organismo e dei componenti del Comitato di Gestione, del Presidente e dei componenti del Collegio Sindacale e contestuale apertura del processo elettorale.


Il 9 aprile 2021 è stato avviato il processo per il rinnovo delle cariche dei componenti del Comitato di Gestione e dei componenti del Collegio Sindacale.

Il nuovo Statuto dell’Organismo prevede un ruolo attivo per gli iscritti negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, che potranno eleggere direttamente, mediante votazione on-line, il Presidente del Collegio Sindacale nonché scegliere, nell’ambito di due liste proposte, i candidati a componenti del Comitato di Gestione che saranno successivamente votati ed eletti dalle associazioni rappresentative di Agenti in attività finanziaria, Mediatori creditizi, Banche e Intermediari finanziari (“Partecipanti” OAM).


In particolare, il processo di elezione si articola nelle seguenti fasi:

  • il 28 aprile 2021 i Partecipanti OAM presentano:
    • “LISTA PRESIDENTE” (3 candidati proposti da associazioni rappresentative di Banche e Intermediari finanziari);
    • “LISTA COMITATO 1” (8 candidati proposti da associazioni rappresentative di Banche e Intermediari finanziari);
    • “LISTA COMITATO 2” (8 candidati proposti da associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori creditizi);
    • “LISTA PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE” (3 candidati proposti da associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori creditizi);
    • “LISTA COLLEGIO SINDACALE” (5 candidati proposti da associazioni rappresentative di Banche e Intermediari finanziari).
    Le suddette liste vengono pubblicate nell’area privata degli iscritti e sul portale dell’OAM;

  • entro 7 giorni dalla presentazione delle liste di cui al punto precedente viene aperta la votazione on-line e gli Agenti e Mediatori creditizi potranno, nei 10 giorni successivi, esercitare il diritto di voto. L’Organismo comunicherà tempestivamente la data di avvio delle votazioni on-line mediante avviso sul portale e nell’area privata degli iscritti;

  • gli iscritti sono, quindi, chiamati con la votazione on-line:
    • ad eleggere direttamente il Presidente del Collegio Sindacale tra i candidati della “LISTA PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE”;
    • esprimere un voto nella “LISTA COMITATO 1” e un voto nella “LISTA COMITATO 2”, al fine di ridurre il numero dei candidati per ciascuna lista da 8 a 6;

  • entro 3 giorni il Presidente uscente dell’Organismo comunica l’esito delle votazioni on-line, fornendo la graduatoria della “LISTA COMITATO 1” e della “LISTA COMITATO 2” nonché la graduatoria finale per la carica di Presidente del Collegio sindacale;

  • entro i successivi 10 giorni:
    • viene eletto il Presidente dell’Organismo dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Agenti e Mediatori creditizi, scelto tra i 3 candidati nella “LISTA PRESIDENTE”;
    • vengono eletti (fino a) 2 componenti del Comitato di Gestione dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Agenti e Mediatori creditizi, scelti tra i 6 candidati nella “LISTA COMITATO 1”;
    • vengono eletti (fino a) 2 componenti del Comitato di Gestione dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Banche e Intermediari finanziari, scelti tra i 6 candidati nella “LISTA COMITATO 2”;
    • vengono eletti 2 componenti effettivi e 2 supplenti del Collegio Sindacale dai Partecipanti OAM, rappresentativi di Agenti e Mediatori creditizi, scelti tra i 5 candidati nella “LISTA COLLEGIO SINDACALE”;

  • il Presidente uscente dell’Organismo proclama gli eletti dandone comunicazione ai Partecipanti OAM, ai diretti interessati eletti e agli iscritti, mediante pubblicazione sul sito dell’Organismo.

I nuovi Organi di gestione e controllo, eletti all’esito delle votazioni, assumeranno la carica il 1° giugno 2021, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Partecipanti OAM del Bilancio di esercizio dell’Organismo per l’anno 2020.

Le modalità di espletamento delle votazioni on-line sono illustrate nell’area privata degli iscritti e sul portale dell’OAM.



Il Presidente ad interim dell’Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi

Michele Faldella

 

Vai all'inizio della pagina