Al fine di rendere sempre più efficace la protezione del proprio account OAM, è stata introdotta una procedura di “Autenticazione a 2 fattori” che garantisce livelli di sicurezza maggiori.

 

COME ACCEDERE

  • Prima di accedere all’ area privata, è necessario installare sul proprio dispositivo mobile un’Applicazione di “Autenticazione a 2 fattori”, ad esempio l’APPGoogle Authenticator”;
  • inserire il proprio “username” e “password” (si ricorda che la Username per l’accesso all’ “Area privata” corrisponde al codice fiscale della persona fisica o della persona giuridica che si è registrata al portale dell’Organismo);
  • utilizzando l’APP, inquadrare il QR Code che viene proposto dal sistema per accedere all’area privata;
  • trascrivere nell’apposito campo il codice OTP generato dall’APP.


ATTENZIONE

Il codice OTP viene aggiornato ogni 30 secondi, si raccomanda di affrettarsi a trascriverlo o attendere che venga generato un nuovo codice.


COME CUSTODIRE IL PROPRIO QR CODE

Si ricorda che il QR Code associato alla propria utenza, rilasciato dall’Organismo per l’accesso all’area privata, è personale e non cedibile a terzi. Si consiglia di stamparlo e custodirlo accuratamente.

Si evidenzia che il QR Code associato alla propria utenza è sempre disponibile in area privata nel menù a tendina in alto a destra, sotto i dati di login.

Per maggiori informazioni consultare la guida operativa “ACCESSO AREA PRIVATA AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI” disponibile su questo portale nella sezione “Guide e informazioni utili”.

Vai all'inizio della pagina