Ai sensi dell’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 141/10, l’Organismo, accertato il possesso dei requisiti, dispone l’iscrizione entro il termine di 120 giorni, fatte salve le ipotesi di sospensione ed interruzione dei termini.


L’Organismo ha contezza delle necessità di ogni istante di veder concludersi il procedimento di iscrizione nel più breve tempo possibile, spesso connesse ad esigenze lavorative relativamente alle quali l’iscrizione e/o la cancellazione dagli Elenchi da esso gestiti costituiscono elemento imprescindibile.


Tale consapevolezza si riflette quotidianamente in un impegno profuso da parte di tutti i suoi operatori nella gestione delle istanze ricevute, improntata alla ricerca della miglior sintesi fra celerità e garanzia di puntuale nonché scrupolosa verifica dei numerosi requisiti di legge richiesti per l’iscrizione negli Elenchi.


Una analisi che richiede spesso il confronto, oltre che con lo stesso istante, anche con altre Amministrazioni e Autorità e per la cui conduzione il legislatore riconosce il termine di 120 giorni. Un termine che consente, ma al tempo stesso impone, la massima certezza circa la sussistenza delle condizioni richieste per l’iscrizione.


Tutte le istanze pervenute all’Organismo vengono lavorate con la massima celerità compatibilmente con gli obblighi di verifica imposti dalla Normativa.


Nel caso in cui emergano criticità od altri elementi per i quali si dimostri utile un confronto con l’istante, sarà l’Organismo stesso a contattare il soggetto interessato, utilizzando l’indirizzo PEC ed i recapiti telefonici indicati in fase di compilazione dell’Istanza.


Allo stesso modo l’esito del procedimento verrà comunicato tramite PEC.


Per questo si consiglia di verificare frequentemente la validità dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comunicato all’Organismo, provvedendo se del caso ad aggiornare i propri riferimenti all’interno dell’Area Privata.

 

IMPORTANTE
Per le ragioni appena descritte NON è in alcun caso ipotizzabile SOLLECITARE in alcun modo, anche tramite il servizio Info Point, la conclusione del procedimento in corso.

Vai all'inizio della pagina