Sì. Ai sensi dell’art. 45 del D.lgs. n. 231/2007 “i prestatori di servizi di pagamento e gli istituti di moneta elettronica e le rispettive succursali, direttamente ovvero, limitatamente a quelli aventi sede legale e amministrazione centrale in altro Stato membro, per il tramite del punto di contatto centrale, comunicano all'OAM, con cadenza semestrale” i dati ivi indicati relativi agli agenti e ai soggetti convenzionati dei quali si avvalgono per l’esercizio dell’attività sul territorio italiano. Pertanto, PSP e IMEL comunitari sono tenuti alla comunicazione dei dati relativi all’intera rete agenziale di cui si avvalgono per l’esercizio dell’attività sul territorio italiano.
I servizi di pagamento sono quelli espressamente previsti dagli artt. 1, comma 1, lett. b), e 2, comma 2, del D.Lgs. n. 11/2010.
L’attività di agenzia nei servizi di pagamento non può essere esercitata al di fuori dei locali commerciali quando il servizio prestato comporta l’acquisizione dal cliente di denaro o altri mezzi di pagamento.

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina