Prosegue la lotta all’abusivismo: presentati 8 esposti alle Procure e 51 segnalazioni alla Guardia di Finanza. In aumento il numero di iscritti ai Registri Compro oro e Cambiavalute


Un settore che nel 2019 si è consolidato, nonostante il calo degli iscritti al quale ha fatto però da contrappeso l’aumento del numero dei collaboratori, e che appare sempre più orientato al rispetto della normativa di riferimento. È il quadro dell’intermediazione creditizia che emerge dalla Relazione annuale dell’OAM, l’Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, approvata dal Comitato di gestione presieduto da Antonio Catricalà. In particolare, su oltre 7mila attività istruttorie concluse sono stati adottati solo 596 provvedimenti sanzionatori (384 per mancato pagamento dei contributi), con un consistente aumento (+48%) delle sanzioni pecuniarie mentre i richiami scritti deliberati sono stati 149, pari al 23% del totale dei provvedimenti irrogati.

Il numero degli iscritti, a fine 2019, risultava diminuito di 596 unità, soprattutto per effetto degli oltre 1.130 provvedimenti di cancellazione adottati dall’Organismo. La flessione, se unita alla crescita della dimensione media degli operatori, sembrerebbe però indicare una stabilizzazione del settore: il numero di dipendenti/collaboratori è risultato in crescita (+1.413), arrivando a contare 16.227 soggetti. Notevole anche l’incremento del numero di mandati.

Quanto ai Registri di Cambiavalute e Compro oro, entrambi mostrano un aumento del numero degli iscritti che arrivano rispettivamente a 104 (+7) e 3.629 (+526).

Nel 2019 l’Organismo ha tenuto alta l’attenzione nei confronti dell’abusivismo finanziario, con la presentazione di 8 esposti alle competenti Procure della Repubblica. Sono state inoltre inviate 51 segnalazioni alla Guardia di Finanza alla quale, grazie a una collaborazione sempre più attiva, sono stati chiesti approfondimenti su soggetti che presumibilmente svolgono l’attività di Agente o Mediatore senza essere iscritti.


Al seguente indirizzo è possibile consultare la Relazione annuale sulle attività svolte nel 2019 e piano di attività per il 2020:
https://www.organismo-am.it/relazione-annuale


Roma, 20 aprile 2020



Vai all'inizio della pagina