Per i quesiti normativi si invita a leggere con attenzione il seguente avviso.

 

L’OAM riceve correntemente dagli operatori del settore numerosi quesiti concernenti l’interpretazione e l’applicazione della normativa di sua competenza.

Con il presente avviso l’Organismo precisa il tipo di quesiti ai quali, nei limiti delle sue possibilità operative, l’Organismo medesimo può dare risposta e le corrette modalità per presentarli.

Si precisa, inoltre, che lo svolgimento della descritta attività interpretativa ha come unico scopo quello di promuovere l’uniformità dei comportamenti degli iscritti al fine di evitare l’insorgere di situazioni disomogenee.

Prima di procedere all’inoltro delle richieste di chiarimenti, si invitano gli utenti a consultare la sezione OAM INFO POINT – DOMANDE E RISPOSTE del portale telematico dell’Organismo (www.organismo-am.it).

I quesiti devono riguardare esclusivamente le disposizioni di cui l’OAM è competente ad assicurare il rispetto e contenere:

  • la puntuale indicazione delle norme in ordine alle quali si chiedono chiarimenti;

  • una descrizione chiara e sintetica della fattispecie, completa di tutti gli elementi necessari alla comprensione del quesito e che spieghi anche a quale eventuale esigenza concreta esso risponde;

  • l'interpretazione proposta dall’autore del quesito circa le norme vigenti e i motivi per cui a suo parere esse non sono chiare o sufficienti per rispondere all’eventuale esigenza concreta che si prospetta.

L’OAM non può fornire risposte a: quesiti su disposizioni che esulano dalla propria competenza o emanate da altre Autorità; quesiti che riguardino fattispecie eccessivamente generiche e astratte e che siano comunque di interesse generale; quesiti che implichino la soluzione di problematiche relative a rapporti tra privati o attinenti al diritto penale.

I quesiti sono inviati in via telematica all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ai fini della corretta evasione della richiesta occorre riportare nell’oggetto “quesito normativo”.

Si informa che la numerosità di richieste è tale da non poter sempre consentire una risposta individuale a ciascuna di esse. Tutte le richieste sono comunque esaminate e, laddove possibile, le relative risposte inserite nella sezione OAM INFO POINT – DOMANDE E RISPOSTE del portale telematico dell’OAM.

L’Organismo visionerà le richieste presentate da:

  • iscritti negli elenchi e/o registri OAM: ove possibile si consiglia di consultare preventivamente le relative Associazioni di appartenenza;

  • professionisti: solo se esplicitamente formulate in nome e per conto dell’operatore iscritto in uno degli elenchi e/o registro;

  • intermediari finanziari e bancari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica;

  • associazioni di categoria.

Le e-mail di risposta dell’OAM sono trasmesse in buona fede e non comportano alcun vincolo né creano obblighi per l’Organismo stesso.

 

IMPORTANTE

Qualora si richieda un contatto telefonico, tramite il nuovo servizio di assistenza, per dirimere eventuali dubbi sulla propria posizione, si precisa che gli operatori potranno fornire esclusivamente riferimenti alla normativa applicabile e alle Circolari OAM e NON potranno entrare nel merito delle singole fattispecie eventualmente presentate (requisiti, incompatibilità, esperienze pregresse, etc.).

 

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