Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 maggio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale N.208 del 6 settembre 2022.


CHI DEVE REGISTRARSI AL PORTALE OAM E FINALITÀ


I Prestatori di servizi di pagamento (PSP) e Istituti di moneta elettronica (IMEL) italiani, i Punti di contatto centrale o le Succursali di PSP/IMEL comunitari, dovranno procedere con la registrazione sul portale web dell’Organismo (www.organismo-am.it).

Una volta completata la registrazione, l’utente avrà a disposizione una propria area privata, ad accesso riservato con password, scelta dall’utente stesso, all’interno della quale potrà usufruire dei servizi telematici messi a disposizione dall’Organismo, per gli adempimenti previsti dalla normativa applicabile.



REGISTRAZIONE AL PORTALE WEB DELL’OAM


L’utente deve essere dotato di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Alla pagina web www.organismo-am.it è disponibile il servizio di “Registrazione” al portale dell’OAM, consistente nella Compilazione, con i propri dati, di un modulo elettronico proposto dal sistema (Guida).

In questa fase, l’utente definirà la propria password che dovrà rispettare i seguenti requisiti formali:

la password dovrà essere composta da un minimo di 12 caratteri di cui:
  1. almeno 1 lettera maiuscola;
  2. almeno 1 lettera minuscola;
  3. almeno 1 numero;
  4. un carattere speciale (?%!. etc).

Esempio di password valida: 123Password!


Il sistema, verificato con esito positivo la correttezza formale della password prescelta e l’esistenza e funzionamento dell’indirizzo PEC indicato dall’utente, invierà una comunicazione a tale indirizzo PEC, contenente un collegamento (link da cliccare) a una specifica pagina web per completare la procedura di registrazione.

Completata la registrazione, l’utente avrà a disposizione la propria area privata, nella quale saranno disponibili diversi servizi.



FINALITÀ DELLA REGISTRAZIONE E SERVIZI IN AREA PRIVATA


Attraverso la propria area privata, l’utente avrà a disposizione specifici servizi per:

  • richiesta di Iscrizione in qualità di Punto di Contatto Centrale, ai fini dell'annotazione nella sezione ad accesso pubblico del Registro dei soggetti convenzionati;
  • richiesta di Accreditamento in qualità di PSP/IMEL italiano, ai fini delle comunicazioni semestrali dei propri Agenti e Convenzionati operanti in Italia;
  • richiesta di Accreditamento in qualità di succursale italiana di PSP/IMEL Comunitario, ai fini delle comunicazioni semestrali dei propri Agenti e Convenzionati operanti in Italia;
  • trasmissione semestrale dei dati relativi ai Soggetti convenzionati o Agenti;
  • presentazione dell’istanza di variazione dei dati;
  • presentazione dell’istanza di Rinuncia all’Accreditamento;
  • presentazione della istanza di Cancellazione (Punti di Contatto Centrale);
  • comunicazione di interruzione del rapporto di convenzionamento/agenzia per motivi non commerciali.


CHI DEVE PRESENTARE RICHIESTA DI ISCRIZIONE


I Punti di contatto centrale devono presentare specifica richiesta di “Iscrizione” alla sezione dedicata del Registro dei convenzionati, attraverso l’apposito servizio disponibile nella propria area privata.



CHI DEVE INOLTRARE RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO


I PSP/IMEL italiani e le succursali di PSP/IMEL comunitari devono presentare richiesta di “Accreditamento”, attraverso la propria area privata, ai fini delle comunicazioni semestrali dei propri Agenti e Convenzionati operanti in Italia e per la comunicazione di eventuali interruzioni avvenute per motivi non commerciali con i propri Agenti e Convenzionati, secondo quanto previsto dalle norme applicabili.



PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE (PUNTI DI CONTATTO CENTRALE)


Il Punto di contatto centrale dovrà utilizzare esclusivamente l’apposito servizio “Istanze e Gestione trasmissioni”, disponibile nella propria area privata, per presentare richiesta di “Iscrizione” nella Sezione dedicata del Registro.

Il modulo di richiesta, debitamente compilato, dovrà essere salvato in formato .pdf (IMPORTANTE: non rinominare il file), firmato digitalmente da parte di un soggetto legittimato e inoltrato all’Organismo tramite il servizio “Invio documentazione”.

IMPORTANTE: La firma digitale potrà essere apposta in formato CADES (P7M).

Inoltre, il richiedente l’iscrizione dovrà inviare all’Organismo, tramite il medesimo servizio, la copia del pagamento effettuato della Tassa di concessione governativa, pari ad Euro 168,00, a favore dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641, ai fini dell’efficacia dell’iscrizione nel Registro. Il pagamento della Tassa di concessione governativa va effettuato, per una volta soltanto una tantum), mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con codice tariffa 8617. Il versamento deve essere necessariamente “eseguito da” il soggetto che richiede iscrizione nel Registro.

Infine, il Punto di contatto centrale, contestualmente alla richiesta di iscrizione, dovrà inviare all’Organismo, tramite l’apposito servizio disponibile in area privata, il modulo previsto e compilato da parte del PSP/IMEL comunitario per il quale opera, disponibile sul sito dell’Organismo (https://www.organismo-am.it/guide-operative-punti-di-contatto-centrale/1672-manuale-utente-e-moduli).



PROCEDIMENTO DI ACCREDITAMENTO (PSP/IMEL E SUCCURSALI)


I PSP/IMEL italiani e le succursali di PSP/IMEL comunitari, per richiedere l’Accreditamento, dovranno utilizzare esclusivamente l’apposito servizio “Istanze e Gestione trasmissioni”, disponibile nella propria area privata, selezionando il modulo di accreditamento dedicato alla propria figura professionale (“Accreditamento: IP/IMEL italiano”, “Accreditamento: Succursale Istituto Comunitario”).

Il modulo di richiesta, debitamente compilato, dovrà essere salvato in formato .pdf (IMPORTANTE: non rinominare il file), firmato digitalmente da parte di un soggetto legittimato e inoltrato all’Organismo tramite il servizio “Invio documentazione”.

IMPORTANTE: La firma digitale potrà essere apposta in formato CADES (P7M).



CONTRIBUTO PER L’ISCRIZIONE


La Circolare OAM 46/22 ha stabilito l’importo del contributo di iscrizione nella sezione dedicata del Registro per i Punti di contatto centrale, pari ad Euro 200,00 (duecento), valido a partire dalla data di apertura del Registro e per tutto il 2023.



MODALITÀ TECNICHE PER L’INVIO DELLE COMUNICAZIONI SEMESTRALI


È disponibile sul portale dell’Organismo (https://www.organismo-am.it/info-point/guide-operative) il manuale contenente le Specifiche tecniche per la predisposizione del file xml, relativo alla comunicazione dei flussi semestrali, concernenti i dati relativi agli Agenti/Convenzionati.

Si evidenzia che è disponibile, nella propria area privata, il servizio di diagnostico per la validazione del file predisposto nel formato xml propedeutico all’invio delle trasmissioni semestrali. Non è invece possibile procedere con l’invio formale all’OAM dei flussi semestrali fino all’apertura della finestra temporale prevista per la trasmissione dei flussi.

Per accedere al servizio, cliccare sulla voce "Istanze e Gestione trasmissioni" disponibile in area privata.

Clicca qui per consultare il manuale operativo.




Vai all'inizio della pagina