Si raccomanda di provvedere quanto prima al versamento del contributo e di procedere contestualmente alla trasmissione della copia contabile del bonifico effettuato solo ed esclusivamente tramite l’Area Privata del portale OAM, sezione “contributo di iscrizione” (guida).
Si ricorda che, ai sensi della Circolare di riferimento, in caso di mancato e/o parziale pagamento del contributo annuale, nei termini previsti, l’Organismo ha applicato una maggiorazione del contributo pari al 30% dell’importo non versato alla data del 1° aprile 2025.
In caso di difficoltà nell’accesso all’Area Privata del portale OAM, necessario per compilare il servizio “Contributo di iscrizione”, si prega di far riferimento alle informazioni nell'ultima sezione sotto riportata.
Sì. È necessario utilizzare il servizio “Contributo di iscrizione”, disponibile all’interno della propria Area Privata del portale OAM. Tutti i campi devono essere compilati correttamente per consentire la riconciliazione del pagamento (guida).
Si ricorda che:
sono tenuti al versamento del contributo di rinnovo annuale per il 2025 tutti i soggetti iscritti nel Registro dei Cambiavalute al 31 dicembre 2024, ad eccezione di:
È necessario inserire i dati dell’IBAN da cui è stato effettuato il versamento del contributo e NON i dati dell’IBAN dell’Organismo.
È necessario verificare di aver correttamente compilato il servizio “Contributo di iscrizione”, disponibile all’interno della propria Area Privata del portale OAM. In tal caso, sarà visualizzabile un riepilogo dei dati comunicati dall’iscritto nella sezione “Riepilogo dati – Pagamenti.
No.
ATTENZIONE: tale dicitura conferma soltanto l’avvenuta compilazione da parte dell’utente del servizio "Contributo di iscrizione".
Si invita a monitorare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata per eventuali ulteriori comunicazioni.
È necessario verificare di aver compilato correttamente il servizio “Contributo di iscrizione”, disponibile all’interno della propria Area Privata del portale OAM. L’Organismo provvederà alle attività di verifica e riconciliazione.
Si invita a monitorare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata per eventuali ulteriori comunicazioni.
È necessario provvedere il prima possibile al pagamento del contributo nelle modalità e negli importi specificati nella comunicazione di avvio procedura di cancellazione. Effettuato il pagamento è inoltre necessario inviare prova del pagamento effettuato tramite il servizio “Contributo di iscrizione”, disponibile all’interno della propria Area Privata del portale OAM.
In caso di mancato pagamento dei contributi indicati, l’Organismo – ai sensi dell’art. ex art. 13, comma 1, del Regolamento sanzionatorio e di cancellazione per Cambiavalute e Prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale, del Regolamento Interno OAM - disporrà la cancellazione dal Registro.
Gli operatori telefonici dell’Info Point non sono a conoscenza delle conseguenze del ritardo. nell’adempimento degli obblighi previsti in capo agli iscritti: ogni eventuale comunicazione relativa al versamento dei contributi sarà trasmessa per tramite di Posta Elettronica Certificata.
Si ricorda che a seguito della cancellazione dal Registro OAM si dovrà interrompere lo svolgimento della propria attività di Cambiavalute.
La stessa potrà essere ripresa solo dopo aver presentato una nuova istanza di iscrizione e averne ricevuto l’accoglimento da parte dell’OAM.
Si ricorda, infine, che la cancellazione non estingue la posizione debitoria pendente nei confronti dell’Organismo, i cui crediti restano esigibili ai sensi di legge.
La username richiesta per l’accesso corrisponde al codice fiscale dell’iscritto OAM.
La password, scelta dall’utente, può essere reimpostata in ogni momento.
A tal fine è necessario anzitutto cliccare sul tasto “Password dimenticata?” presente nella schermata di accesso all’Area Privata, inserire la username e infine premere il pulsante “invia”.
L’utente riceverà quindi PEC sull’indirizzo precedentemente comunicato ed è necessario cliccare, entro le successive 24 ore, il link contenuto nel messaggio e scegliere la nuova password.
N.B. Dopo 24 ore dalla ricezione della PEC il link al suo interno diviene inutilizzabile e pertanto, se non completata l’intera operazione, sarà necessario ripetere tutti i passaggi indicati.
Si ricorda che il possesso di un valido e funzionante indirizzo di posta elettronica certificata personale costituisce requisito tecnico-informatico per l’iscrizione negli Elenchi e Registri OAM. Per comunicare la variazione del proprio indirizzo PEC è possibile utilizzare il servizio “Modifica Dati Registrazione” disponibile all’interno dell’Area Privata del portale OAM.
Si prega di far riferimento alle seguenti istruzioni:
Modificato il proprio indirizzo PEC è possibile proseguire con l’ordinaria procedura di recupero password, per la quale si rimanda alle istruzioni sopra riportate nonché alla GUIDA OPERATIVA dedicata (RESET PASSWORD) disponibile all’interno del portale OAM, sezione Info Point – Guide e informazioni utili.
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