Per presentare l'istanza di iscrizione negli Elenchi tenuti dall’OAM o per prenotarsi alle prove d’esame, l’utente deve:
 
1) REGISTRARSI AL PORTALE
L’utente può richiedere la registrazione al portale dell’OAM compilando il modulo con tutte le informazioni richieste. Al termine della compilazione del modulo per la registrazione, l'utente riceve un messaggio di posta elettronica certificata (PEC), contenente un link di conferma della registrazione, all’indirizzo di PEC comunicato in fase di registrazione. 
IMPORTANTE: Ogni soggetto che intende iscriversi negli Elenchi (come persona fisica o giuridica) o prenotarsi all'esame (solo come persona fisica) deve registrarsi al portale e dotarsi di un indirizzo di PEC.
 
2) CONFERMARE LA REGISTRAZIONE
L’utente, per confermare la registrazione al portale, deve “cliccare” il link di conferma inviato tramite messaggio di PEC all'indirizzo di PEC indicato dall’utente in fase di registrazione, entro le ore 24:00 del giorno successivo il ricevimento del messaggio stesso. Scaduto tale termine, l’utente deve ripetere la richiesta di registrazione (punto 1) e confermare la nuova registrazione cliccando il nuovo link inviato all'indirizzo di PEC indicato dall’utente (punto 2).
 
3) ACCEDERE IN “AREA PRIVATA”
Una volta completata e confermata la registrazione al portale (punti 1 e 2), l’utente registrato può accedere alla propria “area privata” indicando nell’apposita sezione il proprio nome utente (cioè Codice Fiscale o Partita Iva) e la password scelta in fase di registrazione al portale.
 
4) ACCEDERE AI “SERVIZI” DISPONIBILI
L’utente, dalla propria area privata, può infine accedere alla sezione dei “Servizi” dove sono disponibili le modulistiche relative sia alla prenotazione della prova d'esame che all’iscrizione negli elenchi. 

 

IMPORTANTE: Per il completamento dell’istanza di iscrizione negli Elenchi tenuti dall’OAM, l’utente deve dotarsi di un dispositivo di firma digitale remota. 

Vai all'inizio della pagina