REQUISITI PER L'ISCRIZIONE - PERSONA FISICA

Una persona fisica deve:

  • dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC);
  • registrarsi nell'apposita sezione di questo sito secondo le modalità indicate nel manuale operativo;
  • prenotare, previo versamento del contributo relativo, e sostenere con esito positivo la prova di esame;
  • dotarsi della firma digitale;
  • versare il contributo previsto per l'iscrizione (definito con apposite Circolari OAM);
  • compilare il modulo elettronico previsto per gli agenti in attività finanziaria indicando i dati anagrafici, le altre informazioni e fornendo le attestazioni richieste;
  • sottoscrivere l'istanza con firma digitale ed inviarla utilizzando l'apposita funzione sul portale dell'OAM;
  • attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dell'Organismo.

Ai fini dell'operatività dell'iscrizione è richiesto il pagamento una tantum della tassa di concessione governativa da effettuare sul conto corrente postale n. 8003, intestato a "Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative" con causale "Tassa iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi", codice tariffa: 8617.

La risposta ti è stata utile?

I requisiti richiesti per l'iscrizione delle persone fisiche sono:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea ovvero di uno Stato diverso secondo le disposizioni dell'art. 2 del D. Lgs. n. 286/1998;
  • domicilio in Italia;
  • possesso dei requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141;
  • titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale ovvero quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge;
  • frequenza di un corso di formazione professionale nelle materie rilevanti nell'esercizio dell'agenzia in attività finanziaria;
  • superamento dell'apposita prova d'esame indetta dall'Organismo, volta ad accertare il possesso di un'adeguata conoscenza in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche;
  • stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile per i danni arrecati nell'esercizio dell'attività derivanti da condotte proprie o di terzi del cui operato l'agente risponde a norma di legge. (cfr. art. 128-quinquies, del TUB);
  • possesso di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione.
La risposta ti è stata utile?

La normativa prevede che possono essere iscritte nell'elenco soltanto le persone fisiche e le società (persone giuridiche). Pertanto, le imprese familiari possono esercitare l'attività di agenzia in attività finanziaria utilizzando l'iscrizione personale del titolare e di tutti gli altri partecipanti che intendano svolgere l'attività di agenzia. Ove l'impresa, per lo svolgimento dell'attività di agenzia, si avvalga di collaboratori esterni è richiesta l'iscrizione come persone fisiche anche di questi ultimi.

La risposta ti è stata utile?

La mancanza anche di un solo requisito richiesto per l'iscrizione determina il rigetto dell'istanza. L'Organismo comunica tempestivamente agli istanti i motivi del rigetto.

La risposta ti è stata utile?
Non trovi risposta alla tua domanda?
Vai all'inizio della pagina