36) Il soggetto svolgente funzioni di amministrazione in società di agenzia costituite come società di persone, il quale sia iscritto personalmente nel relativo elenco, è tenuto a stipulare la polizza di assicurazione per la copertura del rischio relativo al proprio operato?

L’esercizio della propria attività professionale – inclusa quella che in ipotesi si decidesse di svolgere al di fuori delle funzioni di amministrazione della società di agenzia in attività finanziaria iscritta – deve essere coperta da una polizza di assicurazione.
Alternativamente, si può:

  1. stipulare una polizza autonoma, differente da quella già stipulata dalla società agente (in questo caso, il massimale previsto dovrà essere commisurato al fatturato raggiunto dall’iscritto nell’esercizio precedente la stipula o il rinnovo della polizza); ovvero,
  2. usufruire della medesima polizza di assicurazione della società agente, attraverso una copertura cumulativa, e deve essere espressamente indicato che la polizza di assicurazione copra tutta l’attività svolta dal soggetto, sia in virtù delle funzioni di amministrazione dell’agente iscritto, sia qualsiasi altra attività svolta in proprio come agente.


L’art. 16, comma 1, del D.Lgs. n. 141/2010 prevede espressamente che per le coperture cumulative i massimali siano riferiti a ciascun soggetto iscritto.
(cfr. Comunicazione OAM n. 3/14)

La risposta ti è stata utile?
Vai all'inizio della pagina