La comunicazione di chiusura/cessazione del rapporto di collaborazione con un intermediario deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposito servizio “Variazione”, disponibile nell’area privata di ciascun iscritto.

Il servizio “Variazione” è suddiviso in “sezioni”.

Per procedere seguire i seguenti passi:

  • Accedere quindi alla propria “Area privata” andare su “Servizi”
  • cliccare su “Variazione”, selezionare la sezione “Mandati e prodotti”
  • cliccare sull’icona col simbolo “x” in corrispondenza del mandato di cui comunicare la cessazione
  • selezionare dal calendario la data di “Fine mandato”
  • salvare il modulo sul pc SENZA RINOMINARE IL FILE
  • sottoscrivere lo stesso con firma digitale (il modulo deve essere firmato dal richiedente o in caso di persona giuridica dal rappresentante legale).

Per il corretto inoltro della richiesta di variazione dati, si consiglia di consultare le guide operative disponibili nella sezione “Info Point/Guide e informazioni utili” disponibile nell’area pubblica di questo portale.


La comunicazione di inizio rapporto con un intermediario deve pervenire esclusivamente attraverso l’apposito servizio “Variazione”, disponibile nell’area privata di ciascun iscritto.

Il servizio “Variazione” è suddiviso in “sezioni”, in relazione alla tipologia di iscritto ed ai dati dei quali comunicare la modifica.

  • Accedere quindi alla propria “Area privata” andare su “Servizi”, cliccare su “Variazione”, selezionare la sezione “Mandati e prodotti”
  • cliccare su “Nuovo mandato diretto”
  • digitare la denominazione della banca o intermediario finanziario da cui si è ricevuto mandato
  • selezionare dal calendario proposto la data di inizio mandato
  • selezionare i prodotti
  • salvare il modulo sul pc senza rinominare il file
  • sottoscrivere lo stesso con firma digitale (il modulo deve essere firmato dal richiedente o in caso di persona giuridica dal rappresentante legale).

Per il corretto inoltro della richiesta di variazione dati, si consiglia di consultare le guide operative disponibili nella sezione “Info Point/Guide e informazioni utili” disponibile nell’area pubblica di questo portale.


Le informazioni relative all’intermediario da inserire sono: Denominazione dell’intermediario (Banca o Istituto Finanziario che ha rilasciato il mandato), Codice fiscale e codice ABI dello stesso intermediario e data inizio collaborazione; è necessario infine selezionare i prodotti per i quali si è ricevuto il mandato.


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