Francesco Alfonso è stato confermato Presidente dell’OAM, Organismo Agenti e Mediatori creditizi. È questa la scelta effettuata dal Consiglio ristretto delle Associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori partecipanti alla Fondazione OAM (c.d. gruppo B) che ha anche eletto come componenti del Comitato di Gestione Luciano Ciampi, al suo secondo mandato, e Clodia Vurro.


Il Consiglio ristretto delle Associazioni e Federazioni rappresentative a livello nazionale di Banche, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e Istituti di pagamento partecipanti alla Fondazione (c.d. gruppo A) ha invece eletto come componenti del Comitato Giuseppe Crescenti (anche lui al secondo mandato) e Maurizio Benincasa.


Benincasa e Vurro subentrano a Carlo Dorati e Vito Raffaele Maria Torelli che non potevano essere candidati perché avevano espletato anche il terzo mandato.


Francesco Alfonso, Presidente di Sezione della Corte dei Conti (onorario), ha assunto la Presidenza dell’OAM (primo mandato) il 21 maggio 2021, dopo una lunga carriera in Banca d’Italia, intramezzata da importanti incarichi istituzionali (Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, MEF, Corte dei Conti).


Benincasa, professore di Diritto Privato all’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, è stato dal 2017 al 2022 componente del Collegio dell’ABF di Milano.

Clodia Vurro è professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Milano con una particolare attenzione al tema della sostenibilità aziendale.


I Consigli ristretti dei due gruppi di Partecipanti alla Fondazione OAM hanno scelto di rispettare la graduatoria risultante dal voto on-line di Agenti e Mediatori creditizi.


Completata infine anche la composizione del Collegio sindacale: al Presidente Alberto Incollingo, eletto direttamente dal voto on-line di Agenti e Mediatori, che subentra a Mario Civetta (anche lui, come il sindaco effettivo Christian Bianchi non ricandidabile per raggiunti limiti di mandato), si affiancano i sindaci effettivi Massimo Caratelli e Barbara Ricciardi nonché supplenti Barbara Guglielmetti e Alessandro Pasquale Zeccolella.


Il nuovo Comitato, del quale continua a far parte Isabella Fontana, nominata il 23 aprile 2018 dal Ministero dell’Economia, entrerà in carica il 2 maggio dopo l’Assemblea dei Partecipanti che il 23 aprile approverà il Bilancio 2023 della Fondazione.


Roma, 20 marzo 2024

 

Vai all'inizio della pagina