Il mancato pagamento dei contributi di iscrizione all’OAM prevede la cancellazione dal Registro dei Compro oro, ai sensi dell’art. 3, comma 5, del d.lgs. n. 92/2017.


Si ricorda che a seguito della cancellazione dal Registro OAM si dovrà interrompere lo svolgimento della propria attività di Compro oro. La stessa potrà essere ripresa solo dopo aver presentato una nuova istanza di iscrizione e averne ricevuto l’accoglimento da parte dell’OAM.



Per la corretta presentazione della nuova richiesta di iscrizione utilizzare esclusivamente l’apposito servizio disponibile nella propria area privata, alla quale sarà necessario allegare:

  • copia del pagamento effettuato, oltre al pagamento per l’annualità in corso, a dimostrazione di aver ottemperato agli obblighi che hanno causato il provvedimento di cancellazione;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia del pagamento della Tassa di concessione governativa effettuato per la precedente iscrizione;
  • copia dell’attestazione di perdurante validità della Licenza, rilasciata dalla Questura territorialmente competente da non oltre un anno rispetto alla data di presentazione della nuova istanza di iscrizione.

Per verificare il corretto importo da versare, far riferimento alla propria posizione contributiva presente in area privata (Guida alla consultazione della posizione contributiva).

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