CHI È TENUTO ALL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE?
Sono tenuti a frequentare un corso di aggiornamento professionale:
QUANDO?
L’aggiornamento professionale deve essere svolto con cadenza annuale decorrente per la prima volta dal 1° gennaio dell’anno successivo all’iscrizione negli Elenchi ovvero dall’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con l’iscritto negli Elenchi dell’OAM.
QUANTE ORE?
I soggetti tenuti all’aggiornamento professionale devono partecipare ogni anno ad almeno 4 ore di attività di aggiornamento.
DA CHI SONO TENUTI I CORSI?
I corsi di aggiornamento professionale, sono tenuti dagli stessi istituti di pagamento e dagli istituti di moneta elettronica anche avvalendosi previo accordo, di soggetti terzi che possiedono i requisiti previsti dalla Circolare OAM 20/14 (artt. 4, e 9).
ATTENZIONE
I dipendenti e collaboratori che non hanno provveduto, anche solo in parte, all’obbligo di aggiornamento professionale per tre anni consecutivi sono tenuti a frequentare nuovamente il corso di formazione professionale.
Per approfondimenti:
- Circolare 20/14;
- Comunicazione interpretativa 36/23.
© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584