Si ricorda che, per l’iscrizione ed il mantenimento dell’iscrizione negli Elenchi dell’OAM, quale requisito tecnico-informatico (ai sensi dell’art.18 del D.Lgs 141/2010), gli utenti devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e che la stessa deve essere attiva (non scaduta) e non piena.
I soggetti registrati al portale e/o iscritti negli Elenchi/Registri dell’OAM, per comunicare una nuova PEC (nel senso: diversa da quella utilizzata in fase di registrazione e/o iscrizione) devono seguire le seguenti indicazioni.
- Per gli utenti che riescono ad accedere alla propria area privata (quindi con credenziali valide e funzionanti):
- accedere all’area privata;
- cliccare su “modifica dati di registrazione” (figura 1);
- inserire nuovo indirizzo PEC;
- cliccare su “invia dati”;
- controllare i messaggi in arrivo nel nuovo indirizzo PEC, dove si riceverà una richiesta di conferma della modifica dei dati effettuata (verificare anche nella cartella spam);
- cliccare sul link visualizzato nella richiesta di conferma affinché la modifica sia attivata (il link sarà valido fino alle ore 24:00 del giorno successivo; scaduta la sua validità, sarà necessario effettuare nuovamente la richiesta di modifica).
Per ogni altra informazioni utile, fare riferimento all’apposita Guida pubblicata sul portale dell’Organismo.
- Per gli utenti che NON riescono ad accedere alla propria area privata (quindi con credenziali non più valide o dimenticate):
- inoltrare la richiesta di cambio PEC, utilizzando esclusivamente l’apposito servizio disponibile in questa sezione Info point del portale OAM seguendo il percorso “PROBLEMI TECNICI – AREA PRIVATA – CAMBIO PEC” (clicca qui per accedere);
-
compilare il campo della richiesta indicando:
- la motivazione per la quale si richiede la modifica della PEC da parte dell’OAM (perdita credenziali, PEC scaduta, etc.)
- i propri dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale) e recapiti telefonici.
- allegare copia del proprio documento di identità in corso di validità;
- controllare i messaggi in arrivo alla NUOVA PEC comunicata: il sistema invia automaticamente una richiesta di conferma dell’operazione (con link da cliccare).
ATTENZIONE
Nel caso in cui manchi anche uno solo dei dati sopra indicati, la richiesta non potrà essere presa in considerazione.