Si vota per eleggere il Presidente del Collegio sindacale e per la definizione delle liste dei candidati componenti il Comitato di Gestione dell'Organismo.
La Commissione elettorale ha fissato al 28 febbraio 2024 la data di avvio delle votazioni on-line. I seggi elettorali saranno aperti per 10 giorni consecutivi, fino all’ 8 marzo 2024, e gli elettori potranno esprimere la propria preferenza di voto utilizzando l’apposito servizio "Elezioni" in Area privata attivo tutti giorni dalle 09:00 alle 18:00
Possono esprimere la propria preferenza di voto gli iscritti agli Elenchi:
Come indicato nel Regolamento elettorale, possono votare gli iscritti negli Elenchi alla data di indizione delle elezioni, ovvero iscritti alla data del 12 febbraio 2024; rientrano in questa definizione anche i soggetti iscritti con lo stato “non operativo” e/o “sospeso”.
Esercitano il diritto al voto:
Il voto è facoltativo.
NON possono esprimere la propria preferenza di voto gli iscritti all'Elenco degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi la cui istanza di iscrizione sia stata accolta in data successiva al 12 febbraio 2024, indipendentemente dalla data di presentazione dell'istanza stessa.
Agli iscritti cancellati dagli Elenchi, è precluso il diritto di voto.
NON sono chiamati a esprimere la preferenza di voto, infine, gli iscritti al Registro degli Operatori Compro oro, dei Cambiavalute, dei Prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale, degli Agenti/Convenzionati di PSP/IMEL e dei Punti di contatto centrale.
No. Le società iscritte esprimono la propria preferenza per il tramite del Legale rappresentante.
Il voto viene espresso on-line, attraverso un apposito servizio presente nella propria Area privata. È necessario attendere l’apertura dei seggi elettorali per utilizzare il servizio.
Si raccomanda di verificare - in tempo utile - la correttezza delle proprie credenziali di accesso (username e password) e che sia stata installata correttamente sul proprio smartphone un’applicazione di “Autenticazione a 2 fattori” (Authenticator). Si ricorda, inoltre, che la PEC comunicata all'OAM in sede di registrazione deve essere attiva e funzionante..
Nella propria area privata, nell’area pubblica del portale OAM e nelle specifiche sezioni informative sono disponibili tutte le informazioni necessarie al corretto espletamento della votazione, incluse una Guida operativa ed un video tutorial.
Si ricorda che è possibile esprimere il proprio voto in ciascuno dei seggi elettorali previsti: “Componenti Comitato di gestione” e “Presidente del Collegio sindacale”.
IMPORTANTE: una volta confermato e inviato il proprio voto per un seggio (per esempio, Collegio Sindacale), è necessario uscire da tale seggio per accedere ed esprimere il proprio voto nell’altro seggio (per esempio, Comitato di Gestione), cliccando sul tasto corrispondente “Vota” e selezionando il nominativo del candidato scelto.
Per votare gli iscritti devono poter aver accesso alla propria area privata, pertanto, sono necessari:
Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Edge, Internet Explorer (versioni successive a febbraio 2020).
Per tutto il periodo delle votazioni, l’OAM mette a disposizione dei votanti un servizio di assistenza dedicato. Per approfondimenti consultare il servizio “Info point - assistenza 24 ore su 24”, disponibile nell’area pubblica del portale dell’Organismo avendo cura di seguire il percorso dedicato “Elezioni”.
© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584