Prima di inoltrare una segnalazione è vivamente consigliato consultare le guide operative pubblicate sul portale dell’Organismo per informazioni utili per la risoluzione in autonomia della problematica riscontrata.
Appurato che il problema riscontrato è effettivamente causato da un errore software, inoltrare una segnalazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nella mail dovranno essere presenti necessariamente i seguenti dati:
Oggetto: Segnalazione errore software
Testo:
- propri dati anagrafici e recapiti telefonici dove poter essere contattati;
- descrizione precisa della problematica riscontrata;
- descrizione di eventuali prove di risoluzione effettuate.
Allegati: immagine (screenshot) della schermata d’errore
In mancanza dei dati sopra indicati la segnalazione potrebbe non essere presa in considerazione causa l’impossibilità di fornire concretamente assistenza all’utente sul problema riscontrato.
Istruzioni per eseguire uno screenshot su Windows
- Fate clic nella finestra di errore.
- Per eseguire uno screenshot di tutta la schermata, premete il tasto STAMP (potrebbe essere chiamato anche PrtScn o PrtScrn) sulla tastiera. Il tasto si trova nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F (F1, F2 ecc.) e spesso in linea con i tasti freccia.
- Per creare uno screenshot solo del programma attivo, tenete premuto il tasto Alt (che si trova su ambo i lati della barra spaziatrice), quindi premete il tasto STAMP.
- Per visualizzare lo screenshot o salvare un'immagine, utilizzate Microsoft Paint (Paint) o un altro programma di elaborazione grafica. Si consiglia di utilizzare il programma Paint.
- Per aprire il programma Paint, selezionate Start -> Programmi -> Accessori->Paint.
- Nella pagina vuota di Paint fate clic su Modifica, quindi fate clic su Incolla per visualizzare lo screenshot nella pagina vuota.
- Per salvare l'immagine, seguita la procedura abituale, ad esempio fate clic su File, quindi su salva con nome o su Salva.
- Scegliete la posizione desiderata (unità/cartella) in cui salvare il file. La posizione predefinita è il desktop. Inserite il nome desiderato nel campo Nome file. Potete anche selezionare il tipo di immagine desiderato facendo clic sull'opzione Salva come nel menu a discesa. Consigliato salvare il file in formato .PNG.
Istruzioni per eseguire uno screenshot su Mac OS X
Eseguire uno screenshot dell'intera schermata
- Sulla tastiera, premete Command-Maiusc-3.
- Lo screenshot viene creato e salvato in un file sul desktop.
Eseguire uno screenshot di parte della schermata
- Sulla tastiera, premete Command-Maiusc-4, quindi trascinate il puntatore a forma di mirino per selezionare l'area da acquisire.
- Continuando a tenere premuto il pulsante del mouse, rilasciare i tasti.
- Quando siete pronti a creare lo screenshot, rilasciate il pulsante del mouse.
- Lo screenshot viene creato e salvato in un file sul desktop.