L‘iscritto che ha ricevuto una contestazione, entro 45 giorni dalla notifica può partecipare al contradditorio trasmettendo all’indirizzo PEC indicato nella lettera ricevuta, deduzioni difensive scritte e documenti che l’Organismo valuta con riguardo all’oggetto della procedura. Tale termine può essere prorogato, per una sola volta e per un periodo non superiore a 45 giorni, a seguito di motivata richiesta da parte dell’iscritto (Art. 4 del Regolamento Integrativo per la procedura sanzionatoria). Le controdeduzioni possono essere presentate dallo stesso iscritto o da un legale munito di procura.


Decorso il termine per partecipare al contraddittorio, l’Ufficio responsabile della procedura formula al Comitato di Gestione dell’Organismo una proposta di irrogazione di sanzione o di archiviazione, dopo aver valutato la contestazione e le deduzioni difensive scritte nonché le eventuali dichiarazioni rilasciate in sede di audizione personale (vedi PRESENTAZIONE ISTANZA DI AUDIZIONE PERSONALE). La proposta viene contestualmente trasmessa anche all’iscritto che ha partecipato al contraddittorio (Art. 7 commi 1 e 2 del Regolamento Integrativo per la procedura sanzionatoria).


L'iscritto, entro dieci giorni dalla ricezione della proposta, può trasmettere all’Organismo sintetiche osservazioni all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Art. 7 comma 2 del Regolamento Integrativo per la procedura sanzionatoria).

Il Comitato di Gestione, esaminate le ulteriori osservazioni eventualmente presentate dall'interessato in merito alla proposta formulata dall’Ufficio, adotta un provvedimento motivato con il quale viene disposta l’irrogazione della sanzione o l’archiviazione della procedura (Art. 9 del Regolamento Integrativo per la procedura sanzionatoria).


Il provvedimento adottato viene, infine, notificato tramite PEC all’indirizzo comunicato dall’iscritto all’Organismo.


Il Regolamento concernente la procedura sanzionatoria per le violazioni accertate dall'Organismo è disponibile al seguente link: https://www.organismo-am.it/regolamenti.

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina