VADEMECUM REQUISITI DI PROFESSIONALITA’
TUTTI gli amministratori di società devono:
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale;
- aver frequentato un corso di formazione professionale;
- aver superato l’apposito esame indetto dall’Organismo;
- aver maturato specifiche esperienza professionali commisurate al ruolo che intende svolgere:
- il consigliere (non consigliere unico) e l’amministratore (non unico/delegato) deve aver maturato una esperienza professionale di almeno tre anni come:
- amministratore, ruoli direttivi o di controllo presso imprese OPPURE
- professionista nel settore creditizio, finanziario, mobiliare OPPURE
- insegnante universitario in materie giuridiche e/o economiche OPPURE
- amministratore, dirigente presso enti pubblici, pubbliche amministrazioni, associazioni imprenditoriali o loro società di servizi attinenti con il settore creditizio, finanziario,mobiliare, o non attinenti purché le funzioni comportino la gestione di risorse economico – finanziarie;
- il presidente del consiglio di amministrazione deve aver maturato una esperienza professionale di almeno cinque anni negli stessi ruoli visti sopra per il consigliere (non consigliere unico) e l’amministratore (non unico/delegato);
- l'amministratore unico, l'unico socio della SRL, l'amministratore delegato e il direttore generale devono essere in possesso di una specifica competenza in materia creditizia, finanziaria, mobiliare maturata attraverso esperienze di lavoro in posizione di adeguata responsabilità per un periodo non inferiore a un quinquennio. A titolo esemplificativo possono rientrare fra tali esperienze quelle di:
- amministratore/direttore/dirigente/quadro con funzioni direttive di società operanti nel settore creditizio, finanziario e mobiliare, OVVERO
- titolare firmatario di impresa individuale, attiva per un periodo non inferiore a un quinquennio, e la contestuale iscrizione presso gli Elenchi gestiti dall’Organismo, oppure, per gli anni precedenti al 2012, presso l’albo dei mediatori creditizi e/o degli agenti in attività finanziaria tenuti dalla Banca d’Italia (U.I.C.).
NOTA BENE
- E’ sufficiente anche un diploma quadriennale se integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge.
- Il corso di formazione professionale deve avere una durata di almeno 10 ore e deve essere stato svolto nei 12 mesi precedenti l’inserimento nel ruolo di amministrazione/direzione.
- L’esame indetto dall’Organismo si svolge circa ogni trimestre, alternativamente nelle città di Roma o Milano. I dettagli sono disponibili all’interno dei Bandi d’esame, nell’apposita sezione del sito www.organismo-am.it. I bandi sono pubblicati circa 45 giorni prima della data prevista per lo svolgimento dell’esame.
- Il professionista nel settore creditizio e finanziario è colui il quale risulta inoltre iscritto nei relativi Albi/elenchi (es. UIC, OAM, APF/OCF).
Per maggiori informazioni:
1) FAQ OAM: 332;333;334;335;336;337
2) D.Lgs. 141/10, art. 14