VADEMECUM REQUISITI DI PROFESSIONALITA’

TUTTI gli amministratori di società devono:

  1. essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale;
  2. aver frequentato un corso di formazione professionale;
  3. aver superato l’apposito esame indetto dall’Organismo;
  4. aver maturato specifiche esperienza professionali commisurate al ruolo che intende svolgere:
  • il consigliere (non consigliere unico) e l’amministratore (non unico/delegato) deve aver maturato una esperienza professionale di almeno tre anni come:
    • amministratore, ruoli direttivi o di controllo presso imprese OPPURE
    • professionista nel settore creditizio, finanziario, mobiliare OPPURE
    • insegnante universitario in materie giuridiche e/o economiche OPPURE
    • amministratore, dirigente presso enti pubblici, pubbliche amministrazioni, associazioni imprenditoriali o loro società di servizi attinenti con il settore creditizio, finanziario,mobiliare, o non attinenti purché le funzioni comportino la gestione di risorse economico – finanziarie;
  • il presidente del consiglio di amministrazione deve aver maturato una esperienza professionale di almeno cinque anni negli stessi ruoli visti sopra per il consigliere (non consigliere unico) e l’amministratore (non unico/delegato);
  • l'amministratore unico, l'unico socio della SRL, l'amministratore delegato e il direttore generale devono essere in possesso di una specifica competenza in materia creditizia, finanziaria, mobiliare maturata attraverso esperienze di lavoro in posizione di adeguata responsabilità per un periodo non inferiore a un quinquennio. A titolo esemplificativo possono rientrare fra tali esperienze quelle di:
    • amministratore/direttore/dirigente/quadro con funzioni direttive di società operanti nel settore creditizio, finanziario e mobiliare, OVVERO
    • titolare firmatario di impresa individuale, attiva per un periodo non inferiore a un quinquennio, e la contestuale iscrizione presso gli Elenchi gestiti dall’Organismo, oppure, per gli anni precedenti al 2012, presso l’albo dei mediatori creditizi e/o degli agenti in attività finanziaria tenuti dalla Banca d’Italia (U.I.C.).

NOTA BENE

  1. E’ sufficiente anche un diploma quadriennale se integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge.
  2. Il corso di formazione professionale deve avere una durata di almeno 10 ore e deve essere stato svolto nei 12 mesi precedenti l’inserimento nel ruolo di amministrazione/direzione.
  3. L’esame indetto dall’Organismo si svolge circa ogni trimestre, alternativamente nelle città di Roma o Milano. I dettagli sono disponibili all’interno dei Bandi d’esame, nell’apposita sezione del sito www.organismo-am.it. I bandi sono pubblicati circa 45 giorni prima della data prevista per lo svolgimento dell’esame.
  4. Il professionista nel settore creditizio e finanziario è colui il quale risulta inoltre iscritto nei relativi Albi/elenchi (es. UIC, OAM, APF/OCF).

 

Per maggiori informazioni:
1) FAQ OAM: 332;333;334;335;336;337
2) D.Lgs. 141/10, art. 14

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina