Ai fini dell’efficacia dell’iscrizione negli Elenchi e Registri tenuti dall’OAM, è necessario inviare all’Organismo documentazione comprovante il versamento della Tassa di concessione governativa da versare una tantum, come prevista dal D.P.R. 26.10.1972 n. 641, che ne impone il pagamento all’Erario.

L’importo della Tassa di concessione governativa è sempre pari a €168,00 da versare esclusivamente tramite bollettino postale con indicazione di causale come di seguito riportata, a seconda dell’Elenco o del Registro per cui si richiede iscrizione.

 

IMPORTO: € 168,00

COME: Conto corrente postale n. 8003

INTESTATO A: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative

CAUSALE: Specificare il codice tariffa 8617 e l’Elenco/Registro di appartenenza, come di seguito indicato:

  • Tassa iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, Codice tariffa 8617;
  • Tassa iscrizione nel Registro degli Operatori Compro oro, Codice tariffa 8617;
  • Tassa iscrizione nel Registro dei Cambiavalute, Codice tariffa 8617;
  • Tassa iscrizione nella Sezione speciale del Registro dei Cambiavalute, Codice tariffa 8617;
  • Tassa iscrizione alla sezione del Registro relativa ai Punti di contatto centrale, Codice tariffa 8617.

ESEGUITO DA: nel versamento deve essere necessariamente indicato il soggetto richiedente l’iscrizione negli Elenchi/Registri:

  • in caso di persona fisica nome, cognome e C.F.;
  • in caso di soggetto giuridico denominazione e C.F..

COME COMUNICARE ALL’OAM L’AVVENUTO PAGAMENTO

È possibile comunicare la ricevuta del bollettino postale allegandola al procedimento di Iscrizione, al momento della presentazione dell’istanza.

Si ricorda che la Tassa di concessione governativa deve essere pagata una tantum, quindi tale versamento non deve essere effettuato nuovamente dai soggetti che intendano reiscriversi negli Elenchi/Registri OAM.

Sarà possibile presentare Istanza di nuova iscrizione allegando la Tassa precedentemente comunicata (e accettata) all’Organismo.


NOTA BENE

Solo per gli iscritti all’Elenco degli Agenti e Mediatori creditizi: è possibile inviare copia del pagamento della tassa di concessione governativa successivamente all’avvenuta iscrizione come “non operativo”, attraverso il servizio di “Variazione disponibile nella propria Area privata. Per il corretto utilizzo del servizio fare riferimento alle guide operative.


ATTENZIONE

Si ricorda che la Tassa di concessione governativa deve essere pagata una tantum, quindi tale versamento non deve essere effettuato nuovamente dai soggetti cancellati che intendano iscriversi nuovamente nel medesimo Elenco o Registro OAM.

Per loro sarà possibile presentare istanza di nuova iscrizione allegando la Tassa precedentemente comunicata (e accettata) all’Organismo.

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina