IN PRIMO PIANO

OAM TRASPARENTE

È pubblicata, nella sezione OAM Trasparente, l'attestazione OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2025, come stabilito dalla Delibera ANAC n. 192 del 7 maggio 2025.

OAM: PROROGATO AL 30 GIUGNO 2026 IL REGIME TRANSITORIO PER GLI OPERATORI IN CRIPTOVALUTE. IN VIGORE DA OGGI IL DECRETO LEGGE DI PROROGA CHE RINVIA AL 30 DICEMBRE PROSSIMO ANCHE IL TERMINE PER PRESENTARE L’ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE PREVISTA DAL MiCAR

L’Organismo ha anche stabilito i contributi relativi all’invio dei flussi informativi fino al terzo trimestre di quest’anno.

Nuovo numero di OAMagazine

Sfoglia il Numero 2 - Anno 2025 di OAMagazine, la newsletter dell'Organismo Agenti e Mediatori.

IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2024, ALL’ARTICOLO 4 I CRITERI DI RECEPIMENTO DELLA II DIRETTIVA SUL CREDITO AL CONSUMO

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2025 la legge di delegazione europea 2024 che all’articolo 4 indica i criteri di delega per il recepimento della seconda direttiva sul credito al consumo (UE) 2023/2225.

EVENTI E CONVEGNI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso alla 1° edizione di Leadership Forum PMI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso alla 1° edizione di Leadership Forum PMI, tenutosi a Roma il 10 giugno 2025.

ANALISI E RICERCHE

NONO FLUSSO INFORMATIVO TRASMESSO ALL'OAM DAI PRESTATORI DI SERVIZI RELATIVI ALL'UTILIZZO DI VALUTA VIRTUALE E DI PORTAFOGLIO DIGITALE

L’analisi condotta dall’OAM sul nono flusso informativo trasmesso dai VASP, riferito al primo trimestre 2025, evidenzia - rispetto al quarto trimestre 2024 - un incremento dell’8% nel numero complessivo dei clienti e del 4% nel numero di clienti che detengono valute virtuali, mentre si registra una diminuzione del 18% nel controvalore in euro del saldo totale delle valute virtuali detenute.

FOCUS

VERIFICA DEL TITOLO DI STUDIO DEI PROPRI COLLABORATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ ISCRITTE NEGLI ELENCHI DEGLI AGENTI E MEDIATORI

L’Organismo ricorda, che nell’ottica di garantire il rispetto di quanto previsto dall’art. 128-novies, comma 1, del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) circa il possesso del requisito di professionalità, gli iscritti sono tenuti ad effettuare tempestivamente – e comunque entro i termini indicati nella Comunicazione OAM n. 33/23 - le opportune verifiche sul titolo di studio in capo ai collaboratori di cui costoro si avvalgono per il contatto con il pubblico...

QUALE DOCUMENTAZIONE FORNIRE ALL'OAM PER COMPROVARE IL POSSESSO DEI REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ DA PARTE DI AMMINISTRATORE UNICO, UNICO SOCIO DI SRL, AMMINISTRATORE DELEGATO, DIRETTORE GENERALE.

Ogni dichiarazione fornita all’Organismo nell’ambito delle memorie difensive concernenti la procedura di cancellazione, va comprovata attraverso la trasmissione della documentazione relativa al possesso dei requisiti di professionalità.
Dalla predetta documentazione, nel complesso, deve essere evincibile il ruolo di adeguata responsabilità unitamente alla durata dello stesso (quinquennio).

L’Organismo ritiene valido, ai fini della verifica, ogni atto e documento relativo alla carriera lavorativa del soggetto in verifica. A titolo esemplificativo: busta paga, contratto di assunzione, lettera di impegno all’assunzione sottoscritta, attestazione di servizio, lettera di referenze sottoscritta dal datore di lavoro, visura camerale, atto societario.
Mentre, il curriculum vitae e ogni altro documento prodotto nella forma di autodichiarazione e/o autocertificazione è ritenuto valido solo se accompagnato dalla citata documentazione.
E’ utile, altresì, ogni documentazione prodotta ai fini contabili e fiscali per la certificazione dei redditi.

 

Le informazioni e i dati sensibili contenuti nella documentazione fornita saranno trattati nei limiti delle finalità istituzionali dell’Organismo, in conformità con il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

 

DOCUMENTI UTILI:
VADEMECUM REQUISITI DI PROFESSIONALITA’ SOCIETA’

 

Per maggiori informazioni:
1) FAQ OAM: 332;333;334;335;336;337
2) D.Lgs. 141/10, art. 14

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina