Nel Manuale Utente (contenente le specifiche tecniche necessarie per la trasmissione delle negoziazioni dei cambiavalute art. 5, comma 1, della circolare n. 24/15), disponibile a questo link, è descritta la modalità di gestione del file delle negoziazioni che deve essere trasmesso mensilmente all’Organismo (dati, modalità di compilazione, predisposizione ed invio, altre informazioni utili alla gestione).
Per la trasmissione del file è disponibile, in Area Privata, un servizio specifico che, fra l’altro, attiva presidi di controllo automatici che, contestualmente all’operazione di invio, informano l’interessato del suo esito, sia in caso positivo sia in caso di rilevazione di difformità, fornendo gli elementi necessari all’individuazione delle anomalie rilevate e alla loro soluzione. Le informazioni di ciascuna operazione di trasmissione – esito, eventuale dettaglio anomalie - sono documentate via PEC.
Le modalità di presidio e assistenza appena descritte sono volte a rendere autonomo l’interessato a salvaguardia della riservatezza e della privacy delle informazioni da trasmettere all’Organismo e, per questi stessi motivi, il Personale OAM non può fornire assistenza sulle specifiche casistiche.
Ancorché la complessità non elevata potrebbe consentire una gestione manuale dell’archivio delle trasmissioni, per motivi di semplificazione complessiva, si suggerisce di optare per una soluzione automatica, rivolgendosi a personale tecnico-informatico specializzato.
Si precisa che non esiste un elenco di tecnici/società accreditate presso l’Organismo per la fornitura di tale servizio, pertanto è consigliabile effettuare in autonomia ricerche sui prodotti offerti dal mercato.
© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584