I PUNTI DI CONTATTO CENTRALE devono presentare specifica richiesta di “Iscrizione” alla sezione dedicata, attraverso l’apposito servizio disponibile nella propria Area privata.


ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALL’ISCRIZIONE

  1. Effettuare la registrazione sul portale web dell’Organismo (www.organismo-am.it) nell’apposita area dedicata PSP/IMEL e Punti di contatto centrale (vedi guida).
    Attraverso la registrazione si avrà a disposizione una propria Area privata, ad accesso riservato con password, scelta dall’utente stesso, all’interno della quale potrà usufruire dei servizi telematici messi a disposizione dall’Organismo, per gli adempimenti previsti dalla normativa applicabile.
  2. Assicurarsi che l’apposito “modulo di comunicazione" venga compilato e inoltrato all’Organismo da parte del PSP/IMEL comunitario per il quale si opera. Il modulo è disponibile sul portale dell'Organismo (https://www.organismo-am.it/guide-operative-punti-di-contatto-centrale/manuale-utente-e-moduli).

COME RICHIEDERE L’ISCRIZIONE

La richiesta deve pervenire all’Organismo esclusivamente tramite il servizio in Area privataIstanze e gestione trasmissioni”.

  • Cliccare su “Accedi all’area” nella sezione “Domande” e successivamente su “Compila istanze”;
  • selezionare dal menù la voce “Iscrizione: Punto di contatto”;
  • compilare l’apposito modulo (web) di “iscrizione” presente all’interno della propria Area privata.

IMPORTANTE

  • Il modulo di richiesta, debitamente compilato, dovrà essere salvato in formato ".pdf" (si raccomanda di non rinominare il file), firmato digitalmente da parte di un soggetto legittimato e inoltrato all’Organismo tramite il servizio “Invio documentazione”.
  • La firma digitale potrà essere apposta in formato CADES (P7M).

Alla richiesta di iscrizione dovrà obbligatoriamente essere allegata la copia del pagamento effettuato della Tassa di concessione governativa1, pari a Euro 168,00, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641, ai fini dell’efficacia dell’iscrizione nel Registro.

Per il corretto inoltro della richiesta consultare la guida operativa.


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA, accedendo alla propria Area privata (sezione “Riepilogo dati” tasto “Pagamenti”) e scegliendo una delle seguenti modalità:

  • pagamento online a mezzo di “pagoPA”, attraverso l’utilizzo di carte di credito/debito, conto corrente ed altri metodi di pagamento;
  • pagamento a mezzo di bollettino precompilato “pagoPA”, scaricabile dalla propria Area Privata sul portale dell’Organismo, utilizzando il proprio servizio di home banking ovvero altri servizi online, o, alternativamente, tramite sportello bancario, ufficio postale ovvero presso tutti gli esercenti convenzionati sul territorio.

Si evidenzia che, in assenza di pagamento effettuato entro 5 giorni dall’invio dell’istanza di Iscrizione, l’Organismo procederà con l’interruzione del procedimento.


Per il corretto utilizzo del servizio fare riferimento al Manuale Utente disponibile nella sezione “Guide e informazioni utili” di questo portale.






1 Il pagamento della tassa di concessione governativa va effettuato mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con causale: iscrizione alla sezione del Registro relativa ai Punti di contatto centrale codice tariffa 8617. Il versamento deve essere necessariamente “eseguito” dal soggetto che richiede iscrizione.

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina