Si ricorda che per poter presentare istanza di iscrizione è necessario:

  • Essersi registrati sul portale dell’OAM alla sezione Compro Oro (fare riferimento alla voce “Registrazione” al portale web dell’OAM);
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo;
  • avere una firma digitale1 intestata al richiedente l’iscrizione (in caso di società, la firma deve essere intestata al legale rappresentante).

LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA ALL’ORGANISMO ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA TRAMITE IL SERVIZIO “ISCRIZIONE”, PRESENTE NELLA PROPRIA AREA PRIVATA.

Le richieste di iscrizione pervenute attraverso altre modalità NON verranno prese in considerazione.

Clicca qui per accedere alla Guida alla iscrizione.


Alla richiesta di iscrizione dovranno obbligatoriamente essere allegati i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente l’iscrizione (in caso di società, il documento del legale rappresentante);
  • attestazione, rilasciata dalla Questura territorialmente competente, del possesso e della perdurante validità della Licenza o copia della Licenza stessa. La documentazione deve avere una data di non oltre un anno rispetto alla data di presentazione dell’istanza di iscrizione;
  • versare il contributo di iscrizione entro e non oltre 5 giorni dall’invio della richiesta di iscrizione (secondo la Circolare annuale di riferimento), esclusivamente secondo le modalità di pagamento che saranno comunicate dall’Organismo, anche tramite PEC, successivamente all’avvio dell’istanza;
  • copia del pagamento effettuato della Tassa di concessione governativa2, pari ad Euro 168,00, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641, ai fini dell’efficacia dell’iscrizione nel Registro3.

Attenzione:

  • è obbligatorio indicare almeno una sede operativa, anche se la stessa coincide con la sede legale;
  • è necessario che il conto corrente dedicato alle operazioni di Compro oro sia riferibile a un Istituto Bancario Nazionale;
  • per ogni sede operativa è possibile indicare un solo conto corrente bancario dedicato esclusivamente alle operazioni di Compro oro.



1 Requisiti minimi per la firma digitale: a)Rispettare la decisione UE (2015/2016) ovvero aderenza allo standard PADES-BES previsto dalla normativa europea; b)Conformità alla delibera CNIPA 45/2009 ovvero aderenza allo standard SHA-256.

2 Il pagamento della tassa di concessione governativa va effettuato mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con causale “Tassa iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro” e codice tariffa 8617. Il versamento deve essere necessariamente “eseguito” dal soggetto che richiede iscrizione nell’Elenco.

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina